• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/10/2026
di Cristina Oliva

Bayer lancia una nuova campagna dedicata all’ l’amiloidosi cardiaca. Firma Yam112003

bayer.png

Aspettare la metro, il treno, il proprio turno in farmacia. Momenti che cerchiamo di riempire in mille modi e che possono, invece, diventare tempo prezioso da dedicare alla nostra salute. È da qui che nasce la nuova campagna di awareness ideata da YAM112003 per Bayer, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dell’amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM) - una patologia rara e spesso sottodiagnosticata- e aiutare le persone a prestare attenzione ai possibili campanelli d’allarme. Il concept parte dai tempi di attesa della quotidianità e li trasforma in un momento utile per fermarsi, informarsi e dedicare attenzione alla propria salute. 

Dal 15 ottobre, la campagna di sensibilizzazione arriva a Milano, Roma e Napoli con una pianificazione DOOH che porta il messaggio proprio nei luoghi dell’attesa e del passaggio. Metropolitane, aeroporti e stazioni permettono di approfondire il contenuto grazie a tempi di permanenza più lunghi; nei luoghi di transito urbano, invece, la creatività punta su un messaggio immediato, capace di intercettare le persone in movimento. 

La campagna prosegue anche nelle farmacie, portando il messaggio in un contesto vicino ai temi della salute e del benessere. A rafforzarne la diffusione contribuirà un’attività di direct mailing profilata e geolocalizzata, finalizzata a raggiungere i destinatari direttamente nelle proprie abitazioni attraverso l’invio di cartoline informative. 

Digitag Life Sciences ha guidato l'architettura media e la pianificazione strategica del progetto, sviluppando un ecosistema di comunicazione cross-canale per supportare al meglio gli obiettivi di disease awareness.  

CREDITS YAM112003 

  • Managing Director: Elena Bianchi    
  • Creative Director: Denis Rizzoli, Carlo Miozzi  
  • Graphic Designer: Silvia Galleano, Elsa Cazzaniga  
  • Copywriter: Chiara Luciano, Alice Ravetta 
  • Head of Content: Raffaella Cerabino  
  • Account Director: Valentina Rebasti  
  • Project Manager: Enrica Cesaratto 

CREDITS Bayer 

  • Marketing: Manuela Calabrese, Francesca Giorgia Colombo, Elisa De Clara  
  • Communications: Claudia Pamparana, Mariagrazia Pugliese 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI