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18/03/2024
di Marco Bartolo

Barilla e LePub insieme per Secondhand box, l’iniziativa in collaborazione con Marie Kondo dedicata al riciclo

Così il brand vuole ridare vita alle sue blue box. L’obiettivo? Riutilizzarle come packaging per spedire vestiti usati. Il progetto è amplificato sui social grazie a talent e influencer internazionali

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In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, Barilla e LePub collaborano con la scrittrice giapponese Marie Kondo per riconvertire le confezioni di pasta in imballaggi ecologici destinati a diventare il packaging per spedire vestiti usati.

Recenti ricerche, infatti, hanno evidenziato i notevoli impatti ambientali associati ai processi di trasporto, specialmente nel settore del fashion. Infatti, il trasporto merci da solo impatta sulle emissioni globali di CO₂ in una percentuale superiore al 20% e le previsioni che riguardano il settore moda rivelano che entro il 2030 quest’ultimo sarà responsabile per la produzione di 6 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

La presa di coscienza dei consumatori sulla situazione relativa all’inquinamento generato dalla spedizione di abiti e accessori si estende anche ai rifiuti da imballaggio, e alimenta quotidianamente conversazioni su piattaforme social che riflettono un aumento della preoccupazione per l'eccesso di materiali impiegati che nei processi degli acquisti online. Di conseguenza, il mercato dell'usato sta assistendo a un'impennata della domanda di alternative che privilegiano soluzioni di imballaggio ecologiche.

In risposta a questa esigenza, Barilla ha avviato una collaborazione con Marie Kondo per ripensare l’utilizzo delle box di pasta con un twist innovativo, offrendo ai consumatori un’alternativa sostenibile per imballare e spedire i loro prodotti.


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Marie Kondo, esperta di riordino e autrice di bestseller, suggerisce in una serie di tutorial come ridurre la produzione di rifiuti dando nuova vita ad imballaggi altrimenti scartati. Grazie alla sua esperienza, Kondo fornisce agli amanti della pasta tecniche di piegatura e suggerimenti per massimizzare lo spazio e inserire con efficienza i propri articoli nell'iconica Blue Box Barilla.

"Ho assistito al potere trasformativo del riordino nelle case di tutto il mondo e ora sono entusiasta di estendere questa pratica al modo in cui confezioniamo e spediamo i nostri articoli. Piegare i vestiti per sistemarli all’interno delle box di pasta non è solo una soluzione pratica, ma una scelta consapevole verso un sistema circolare. Credo che sia meraviglioso gustare una pasta deliziosa e trovare poi il sistema di riutilizzare la stessa confezione con gioia e gratitudine!", sottolinea Marie Kondo.

“Con oltre il 99% delle confezioni destinate al riciclo, Barilla si dedica a pratiche sostenibili in tutti gli aspetti della sua attività. Inoltre, oltre il 99% della carta e del cartone utilizzati dall'azienda proviene da foreste gestite responsabilmente”, si legge nella nota stampa.

"In Barilla ci impegniamo a perseguire obiettivi di sostenibilità in tutte le nostre attività", ha sottolineato Ilaria Lodigiani, Chief Category Marketing Officer di Barilla. "La nostra collaborazione con Marie Kondo testimonia la responsabilità costante nell'affrontare le sfide ambientali come segno di amore per il pianeta. Il gesto di riutilizzare le box di pasta è in linea con il nostro agire e si inserisce all’interno di un progetto più ampio che punta alla riduzione dei rifiuti da imballaggio e alla promozione di pratiche eco-compatibili. Insieme a Marie Kondo, stiamo offrendo ai consumatori la possibilità di avere un impatto significativo sull'ambiente mentre gustano la loro pasta preferita, donando alla confezione una seconda vita".

Ideato dall'agenzia creativa LePub Italy, il progetto prevede video tutorial in pillole creati insieme a Marie Kondo. Dagli spaghetti da 500 gr a quelli da 1 kg, fino a tutti gli altri formati di pasta, le box Barilla di forme e dimensioni diverse sono diventate il mezzo per spedire capi d'abbigliamento pre-loved. L'iniziativa è amplificata sui social network grazie a talent e influencer internazionali chiamati a replicare le tecniche di piegatura di Marie Kondo per spedire gli indumenti.

"Il Global Recycling Day ha rappresentato il momento ideale per Barilla e LePub per attivare una collaborazione con Marie Kondo. Grazie alla sua esperienza non convenzionale e ai valori condivisi in materia di sostenibilità, il progetto è stato un connubio perfetto e un'opportunità congeniale per dimostrare che ridurre al minimo i rifiuti può essere un gesto creativo, senza sforzo e di grande impatto. Utilizzando le box di pasta Barilla, abbiamo dato un tocco originale ed ecologico che speriamo possa ispirare ad agire concretamente in virtù di un possibile cambiamento in ottica sostenibile", Bruno Bertelli, Global CEO di LePub e CCO di Publicis Worldwide.

Barilla insieme a LePub e Marie Kondo, ecco chi ha lavorato al progetto

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte all'iniziativa.

Creative Agency: LePub 

  • Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Executive Creative Director: Selim Unlusoy
  • Creative Director: Stefano Zanoni
  • Associate Creative Director: Roberto Ardigò
  • Senior Art Director: Joao Araujo
  • Senior Copywriter: Katharina Haller
  • Head of Strategy: Francesca Zedde
  • Senior Strategist: Elisa Fiorentini
  • Data Strategy Director: Andrea Battista
  • Social Media Analyst: Alberto Mura
  • Global Client Service Director: Simona Coletta, Beatrice Carli Moretti Account Director: Amira Ramadan, Benedetta Neri
  • Account Manager: Manuela Scognamiglio
  • Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi Senior Digital PR Manager: Carol Verde
  • Global PR Manager: Eleonora Botta
  • PR Coordinator & Creative Awards Manager: Alessia Cornali Social Media Manager: Lara Simoniello
  • Chief Production Officer: Francesca Zazzera
  • Senior Producer: Antonella Capella

CDP

  • Bird and insect
  • Director: Tomonao Sakurayashiki
  • Cinematographer: Shoya Ura
  • Photographer: Ryusuke Honda
  • Gaffer: Hirotsugu Hamada
  • Production Manager: Yuki Koike
  • Producer: Maiko Okuhara(TMWC)
  • Hair & Make-up:Kanako Io
  • Table styling: Hiroko Takenaka

POST PRODUZIONE

  • Prodigious Milano
  • Offline Editing: Antonio Civilini Online editing: Stefano Moretto

SOUND

  • Mix: Screenplay

 

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