21/11/2025
di Cristina Oliva

“B4LOVE”, la Lega Serie B lancia una campagna per sensibilizzare sulla violenza di genere

Pubblicato un video e previste nel weekend diverse iniziative negli stadi, con il pallone rosso di Kappa simbolo dei valori di rispetto e tutela dei diritti delle donne

“Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”. Con le parole della poetessa Alda Merini si apre il video lanciato da Lega Serie B, che rinnova l’impegno di club, partner e Kappa nella sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Il simbolo della campagna, ispirata al payoff “B4LOVE”, sarà il Pallone Rosso, realizzato da Kappa in una versione speciale dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Il pallone sarà protagonista in campo su tutti i terreni della Serie BKT nel 13° turno di campionato, diventando veicolo dei valori di rispetto e tutela dei diritti delle donne. “B4LOVE” è lo slogan scelto per un’azione collettiva che vuole andare oltre il gioco.

Il video ufficiale della campagna raccoglie testi di Alda Merini, Michela Murgia e Lidia Ravera, mentre la componente grafica elenca i nomi delle donne vittime di femminicidio quest’anno.

“Attraverso il linguaggio universale del calcio, vogliamo continuare a diffondere un messaggio chiaro contro ogni forma di violenza di genere, ricordando che la forza dello sport sta anche nella sua capacità di unire ed educare. Quest’anno, inoltre, la campagna del Pallone Rosso è stata arricchita da tutta una serie di iniziative negli stadi per rendere il progetto ulteriormente incisivo e da B4LOVE, uno slogan che vuole sottolineare il sentimento che deve caratterizzare le relazioni del nostro quotidiano”, dichiara Paolo Bedin, Presidente della Lega Serie B.

La campagna sarà impreziosita da numerose attivazioni: negli stadi verrà consegnato un pallone rosso a una rappresentante di ciascuna squadra. I pannelli posti a centrocampo, le fasce da capitano e i led bordocampo saranno personalizzati con lo slogan e il logo “B4LOVE”, così come tutti i contenuti dei canali social.

Tutte le squadre indosseranno una patch “B4LOVE” sulle divise. In tutti gli stadi verrà diffuso un messaggio audio contro ogni forma di violenza, insieme alla proiezione del video ufficiale sui maxischermi, che verrà diffuso anche nelle produzioni televisive e quindi su DAZN, Amazon Prime Video e One Football TV.

Kappa ha infine programmato un’iniziativa speciale per Spezia-Sampdoria del 30 novembre: allo stadio “Alberto Picco” sarà allestita una grande installazione floreale firmata Ballondflor, azienda women-driven di Los Angeles specializzata in opere scenografiche.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI