Autogrill e PizzAut Onlus di nuovo insieme per sostenere l'occupabilità e l'autonomia delle persone nello spettro autistico: torna infatti anche quest'anno l’iniziativa legata al panino GourmAut.
Dal 15 luglio al 15 ottobre 2025, in tutti i punti vendita Autogrill in Italia aderenti all’iniziativa, per ogni porzione di panino GourmAut venduto, Autogrill devolverà 1 euro a PizzAut per finanziare l’acquisto di una casa. In particolare, il ricavato andrà a sostenere il progetto "Palestre di Autonomia Abitativa" di PizzAut, offrendo ai ragazzi e alle ragazze autistiche spazi e percorsi per sperimentare e avvicinarsi a una vita indipendente.
La campagna a supporto
A sostegno dell'iniziativa, è stata realizzata da Connexia, brand di marketing e comunicazione di Retex, una campagna di comunicazione con la direzione creativa di Adriano Aricò e in collaborazione con la CdP Trees Home.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Protagonisti della campagna, diffusa su Meta, TikTok e Google Ads, sono Nico Acampora, Fondatore e Presidente di PizzAut Onlus, e i ragazzi dell'associazione. Il video, in particolare, accompagna lo spettatore in un viaggio dove Nico e i ragazzi si fingono navigatori, esortando l'automobilista a fermarsi in Autogrill e scegliere GourmAut, dimostrando come anche un gesto semplice possa cambiare il corso di un viaggio.
“Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti per accompagnare ancora una volta Autogrill e PizzAut in questa nuova tappa del loro 'viaggio' insieme, e di poter offrire un contributo rilevante, sul piano della consulenza strategica e creativa, a un progetto di DE&I autentico”, commenta Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia.
Di seguito lo spot.
Il panino GourmAut
Il panino GourmAut si conferma un simbolo di condivisione e inclusione, grazie alla sua forma circolare, da cui si ricavano quattro porzioni perfette per essere gustate insieme. Le materie prime, selezionate con cura, garantiscono un'esperienza di gusto autentica: prosciutto cotto di alta qualità, zucchine, robiola di bufala e pomodorini secchi.