• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/11/2023
di Annalisa Pomponio

Anima va on air con una campagna dedicata al fondo pensione. Firma The Van

Lo spot sarà inizialmente in onda per due settimane su La7, per poi proseguire sui canali digital

Anima va on air con una campagna dedicata al fondo pensione. Firma The Van

Anima va on air con una campagna dedicata al fondo pensione. Firma The Van

“Non c’è bisogno di andare in pensione per godere dei vantaggi di un fondo pensione”: con questo concept Anima Sgr debutta oggi in televisione con una campagna rivolta al pubblico consumer. Il fondo pensione, infatti, è uno degli strumenti più importanti nella pianificazione finanziaria a lungo termine dei lavoratori e delle loro famiglie, ma comporta anche benefici fiscali immediati. 

A questo duplice beneficio è dedicato lo spot ideato da The Van, l’agenzia milanese guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets, che con Anima ha già realizzato numerose campagne stampa e digital e che ora accompagna la Sgr indipendente italiana nel debutto sul piccolo schermo. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il commercial mostra infatti una famiglia che si prepara a uscire di casa, quando un colpo di scena finale cambia la prospettiva del racconto e fa da trait d’union tra le due caratteristiche del prodotto: la serietà di una scelta responsabile per il futuro e la gioia di godersi la vita, ora. 

«Il tema della previdenza integrativa è sempre più importante, tanto più in Italia dove la composizione demografica del paese, con molti anziani e pochi giovani, riduce le aspettative pensionistiche: per questo ci fa particolarmente piacere avere partecipato a un progetto che va nella direzione di una maggiore consapevolezza finanziaria, nell’interesse di tutti», commenta Luca Villani. «I prodotti finanziari non sono mai facili da raccontare, specie se alla dimensione prettamente finanziaria combinano quella del beneficio fiscale – aggiunge Steven Berrevoets – ma lavorando con il cliente abbiamo individuato un concetto semplice e forte: il fondo pensione inizia a generare benefici da subito, ben prima dell’età della pensione». 

“Non c’è bisogno di andare in pensione per godere dei vantaggi di un fondo pensione”. I credits

Diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna Anima. Ecco chi sono:

  • Direzione creativa: Stefano Foresti e Jenny Raimondo (The Van) 
  • Casa di produzione: Pop Korn Films 
  • Post audio: Disc To Disc Productions 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI