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02/10/2023
di Lorenzo Mosciatti

Angelini Industries lancia la nuova campagna corporate. Firma TBWA\Italia, scelta dopo gara

La comunicazione, con il planning di Carat Italia, andrà on air sui principali quotidiani, digital e social

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Supportare il posizionamento dando visibilità ai diversi settori in cui Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, opera, e valorizzare l’impegno delle tante realtà di cui si compone: nasce con questo obiettivo la nuova campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia Tbwa\Italia, on air in questi giorni.

L’agenzia di Omnicom Group avvia così la collaborazione con il gruppo (per il quale si è già occupata di progetti relativi al settore pharm) in ambito corporate dopo aver vinto la gara indetta per la scelta dell’agenzia creativa. 

Puntando sul claim “Piacere, siamo Angelini Industries”, la campagna si articola in quattro soggetti diversi pensati per valorizzare il percorso evolutivo del gruppo che, nato come laboratorio farmaceutico ad Ancona oltre un secolo fa, opera oggi nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo in 21 paesi del mondo.


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La comunicazione corporate si rivolge prevalentemente a un target business e istituzionale, principale destinatario del messaggio di riposizionamento multi-industry del gruppo. La campagna punta a narrare la trasversalità e diversificazione di tutti gli ambiti di business in cui il gruppo opera ed è presente: nella salute, dove Angelini Industries è presente nel farmaceutico con Angelini Pharma e nel venture capital, dove Angelini Ventures immagina i modelli di cura del futuro creando piattaforme di healthcare integrate e digitali; nel largo consumo, dove Angelini Industries opera attraverso Fater (in jv con P&G), Angelini Beauty, Angelini Wines & Estates e MadreNatura (in jv con Hero Group); e infine nel settore della tecnologia industriale, dove la società è attiva con Angelini Technologies, la cui missione è riunire sotto di sé un ecosistema di eccellenze dedicate alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di tecnologie, prodotti e servizi volti a migliorare i processi e la produzione industriale.

Giocando sui diversi elementi testuali, il layout della campagna contiene infatti, per tre dei quattro soggetti previsti, il richiamo, nel sub title del claim e nel visual, a un settore particolare (“Quelli del pharma”, “Quelli dei prodotti di largo consumo” e “Quelli della tecnologia industriale”) seguito da un ulteriore riferimento, racchiuso nell’abbraccio simbolo del logo di Angelini Industries, agli altri ambiti operativi. Nel caso del soggetto dedicato al gruppo nel suo complesso, invece, il sub title si estende a tutti i settori, diventando “Quelli della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo”.


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A rafforzare ulteriormente il messaggio, nella body copy della campagna si sottolinea l’obiettivo che accomuna le diverse società che ne fanno parte che è quello di “prendersi cura di te, in ogni aspetto della tua vita”, chiarendo ulteriormente anche la finalità della campagna, grazie a una call to action che punta a coinvolgere direttamente il pubblico: “Conosciamoci per tutto quello che siamo, non solo una parte”.

A livello di visual, gli scatti per i soggetti pharma e largo consumo sono stati realizzati dal fotografo Gabriele Inzaghi, mentre sia per il soggetto che fa riferimento al settore tecnologia industriale, sia per quello dedicato al gruppo, le immagini sono frutto di un’attenta selezione ed elaborazione di foto d’archivio.

I dettagli del planning 

Il piano media della campagna, gestito da Carat, si articola in un flight che prevede la pianificazione sui principali quotidiani nazionali cartacei, sui canali social e le piattaforme digitali, oltre a prevedere affissioni nell’aeroporto di Roma Fiumicino e sui tram della città di Milano. Le creatività per quotidiani e affissioni contengono inoltre l’endorsement alla candidatura di Roma per Expo 2030, che Angelini Industries sostiene attraverso la Fondazione Expo Roma 2030

“Con questa campagna”, ha commentato Alessandra Favilli, Group Chief Communication Officer di Angelini Industries, “puntiamo a consolidare il posizionamento e la riconoscibilità delle diverse anime di Angelini Industries che, a partire proprio dagli importanti risultati raggiunti nel settore farmaceutico, ha saputo allargare negli anni il proprio perimetro diventando uno dei principali operatori multi-settoriali in Italia. I diversi soggetti creativi, grazie alla freschezza del visual e alla immediatezza del copy, hanno l'obiettivo di accompagnare con leggerezza i nostri stakeholder alla scoperta di tutte le industry in cui operiamo”.

Angelini Industries lancia la campagna corporale. Ecco chi se ne è occupato 

Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Copywriter: Adriana Pistolese
Art Director: Ivan Morra

Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Strategic Planner: Francesca Corbia
Head of Business & Operations: Gianluca Cappiello
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Executive: Elisa Albericci

Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Produzione web: Marco Dagnoni

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

Fotografo e post produzione foto: Gabriele Inzaghi
Centro Media: Carat Italia

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