• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/07/2021
di Teresa Nappi

Anas lancia lo spot 'Vite parallele' nell'ambito della campagna di sensibilizzazione 'Guida e Basta'

L’obiettivo è suscitare una riflessione sui pericoli da scarsa attenzione mentre si è al volante. Il planning coinvolge reti RAI e i principali media nazionali

Un frame dello spot Anas "Vite parallele"

Un frame dello spot Anas "Vite parallele"

Anas (Gruppo FS Italiane) prosegue nel suo impegno sul fronte della sicurezza stradale. Per sensibilizzare gli utenti della strada e richiamare all’adozione di comportamenti responsabili, a partire dal 6 luglio sulle reti RAI è in onda “Vite parallele”.

Lo spot, ideato nell’ambito di “Guida e basta”, la campagna per la sicurezza stradale promossa da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Polizia di Stato, e veicolata attraverso gli spazi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà diffuso anche sui principali media nazionali privati.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS RELATIVE ALLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


Nel filmato, che narrativamente usa la tecnica dello “sliding doors”, si vede uno schermo diviso a metà dove, in merito alla guida, si confrontano un comportamento virtuoso in contrapposizione a una condotta pericolosa che può causare incidenti gravissimi. Nel finale un effetto “rewind” riavvolge il nastro concludendo il videoclip con scelte responsabili.

L’obiettivo è suscitare una riflessione sulla scarsa attenzione sui pericoli mentre si è al volante, dalle distrazioni di ogni genere, all’utilizzo del cellulare in modo non appropriato, senza auricolare e vivavoce, passando per l’assunzione di alcol e il mancato rispetto del codice della strada.

Il messaggio è chiaro: “Finché non è troppo tardi puoi fare la cosa giusta. Quando guidi, guida è basta”

Non solo spot, ma anche un'app

Nell’ambito della campagna è stata inoltre lanciata la app per smartphone Ios e Android, Valentina-Guida e basta, in memoria di Valentina Cucchi, una giovane torinese che ha tragicamente perso la vita dopo essere stata investita da un guidatore distratto mentre attraversava la strada.

L’applicazione, dedicata ad automobilisti e pedoni, segnala agli utenti la presenza di incroci e attraversamenti pedonali pericolosi nelle vicinanze e neutralizza tutte le distrazioni provenienti dallo smartphone durante il viaggio, permettendo a chi è alla guida di compiere una sola azione, la più importante: guidare.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Bosch, la app è tra le prime in Italia ad avere al suo interno le funzionalità della libreria Wrong Way Driver: gli utenti alla guida vengono avvisati se si trovano in prossimità di un automobilista che sta guidando contromano in autostrada o se lo stanno facendo loro stessi.

Lo spot della campagna è presente anche sui profili social di Anas: Facebook, Twitter, Instagram e sul canale Youtube.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI