• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Alfa Romeo Tonale con Amazon Alexa, ecco i tre spot di lancio

La campagna multisoggetto è firmata da This Is Ideal e pianificata da Starcom

alfa-romeo-tonale.jpg

In occasione del lancio della nuova Tonale, Alfa Romeo presenta una nuova funzione in grado di farne scoprire appieno le principali caratteristiche adattandosi ai più recenti metodi digitali di fruizione di contenuti, gli smart speaker, dispositivi “intelligenti” capaci di interagire con gli utenti quando attivati. 

Grazie alla nuova skill sviluppata per l’assistente vocale Alexa, semplicemente dicendo “Alexa, avvia Alfa Romeo Tonale”, si potrà prendere parte ad un percorso guidato in cui saranno svelate le caratteristiche tecnologiche del primo C-Suv elettrificato del brand, i motori disponibili, l’infotainment e molto altro ancora. Al termine, il cliente potrà prenotare un test drive compilando un modulo che arriverà direttamente sul proprio smartphone con un link.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Accompagna il debutto della nuova Skill una campagna pubblicitaria dedicata con tre spot trasmessi sulle principali app di streaming, podcast e musicale, ovvero Amazon Music e Spotify.

I tre soggetti creativi condividono le parole di una voce femminile che illustra il “comando” da utilizzare per attivare lo smart speaker ed essere guidati alla scoperta della prima vettura ibrida di Alfa Romeo. Nel primo spot il “comando” nasce dal tempo contato con le bacchette di un batterista, in apertura di un brano live; nel secondo, dalle indicazioni che portano alla scoperta di un’opera d’arte; nell’ultimo, tramite l’ordinazione di un piatto stellato.

La campagna è stata ideata da This Is Ideal, agency of record del brand, e pianificata da Starcom con una targetizzazione mirata che ha l’obiettivo di intercettare l’audience di riferimento di Alfa Romeo, la sua “tribù”.

Crediti campagna Alfa Romeo Tonale:

  • Agenzia: This Is Ideal
  • Managing Director: Mattia Garofalo
  • Client Director: Isadora Larosa
  • Creative Director: Michele Jean Comuzzi
  • Account Team: Barbara Turcati, Andrea Zedda
  • Copywriter: Valerio Codispoti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI