• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

Alfa Romeo 33 Stradale, il lancio globale all’insegna del coraggio è firmato da Leo Burnett

E' partita la campagna pubblicitaria per il nuovo modello del brand che si ispira alla mitica 33 Stradale degli anni ‘60

alfa-romeo-33-Stradale.jpg

Leo Burnett firma il lancio globale dell’auto Alfa Romeo 33 Stradale. Ispirata alla mitica 33 Stradale degli anni ‘60, e prodotta in soli 33 esemplari tutti personalizzati e fatti a mano, Alfa Romeo 33 Stradale è stata presentata in anteprima mondiale il 30 agosto durante un evento trasmesso in video live streaming dal museo Alfa Romeo di Arese.

Il lavoro è il primo realizzato dalla società di Publicis Groupe, dopo essere stata scelta a inizio anno come nuova agency of the record del brand di Stellantis a seguito di un pitch. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Il video ripercorre la storia di Alfa Romeo dagli inizi ai giorni nostri da un nuovo punto di vista. L’idea alla base della creatività è che un fil rouge abbia da sempre accompagnato le imprese del brand: il coraggio. Grazie ad un’attitudine audace, i piloti di Alfa Romeo hanno scritto pagine indelebili nel motorsport e vinto sfide incredibili. Sempre con coraggio il brand ha ottenuto risultati eccellenti anche al di fuori dalle piste, come nel 1967 quando ha deciso di adattare alla strada un modello nato per la corsa, dando vita alla 33 Stradale, auto diventata subito leggenda. E con il lancio della nuova 33 Stradale, Alfa Romeo vive un nuovo capitolo della sua storia, confermando la sua capacità di realizzare imprese in apparenza inattuabili. 

Anche lo stile scelto per realizzare il video può essere definito un piccolo “atto di coraggio”. Una comunicazione non convenzionale, che si allontana dai codici tradizionali del settore automotive e che, attraverso uno storytelling immaginifico e suggestivo, ricostruisce il passato mescolando materiali di repertorio a riproduzioni realizzate ad hoc. 

La regia è dell'italiano Bruno D’Elia che ha lavorato come un vero e proprio artigiano dell'immagine plasmando, pezzo dopo pezzo, tutta la parte storica del filmato. La ricostruzione in 3D della 33 Stradale e il driving sono curati da Band.

Nella giornata del 3 settembre lo spot è andato in onda su Sky 1 e TV8 in formato speciale 60’’ durante la diretta del gran premio italiano di Formula 1 nel “tempio della velocità” a Monza.

La strategia e la campagna globale digital è stata realizzata e curata dal team Stellantis di Publicis Groupe con azioni volte ad ampliare e massimizzare la portata di un evento già storico per Alfa Romeo: oltre al video on air dal 30 agosto supportato da un piano video on demand dedicato, il team si è occupato della live coverage dell’evento di lancio della 33 Stradale, della creazione di piani editoriali social, pagine web dedicate e campagne CRM. Nei prossimi mesi la comunicazione proseguirà con ulteriori attività su tutti i canali digital del brand.

Alfa Romeo 33 Stradale, la campagna: ecco chi l'ha ideata e realizzata 

Aziende: Stellantis
Prodotto: Alfa Romeo 33 Stradale
Soggetto: Alfa Romeo – A History of Courage

Agenzia: Leo Burnett 
General Manager: Maurizio Spagnulo 
Executive Creative Director: Francesco Martini 
Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino 
Creative Supervisor: Mara Mincolelli 
Senior Art Director: Luca Gallozzi  
Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni 
Account Executive: Martina Barbaro 
Planning Director: Alessandro Mese 

Producion company: Akita Film 
Executive Producer: Davide Rizzi 
Producer: Carlotta Magnani 
Post Producer: Andrea Bomba, Alberto Mantini
Directors: Bruno D’Elia 
Post video: YouAre  
Post Video Online per 3D e CGI: Band, Mezzacapa
Post audio: Operà Music 

Tv department: Prodigious 
Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera 
Tv Producer: Marco Riccio 
 
Music
Title: Alfa Romeo Specialty
Composer: Flavio Ibba-Marco Gualdi
Publisher:  Red Rose Productions
Record Company: Red Rose Productions

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI