• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/02/2023
di Caterina Varpi

Al via a Roma una campagna per promuovere la sicurezza stradale. Firma The Right Person

campagna-guida-sicura-roma.jpg

È visibile in questi giorni, affissa nei cartelloni pubblicitari della città di Roma, la campagna di comunicazione che promuove la sicurezza stradale. L’attività voluta dall'Amministrazione capitolina e dall'Assessorato ai Trasporti, realizzata da Roma Servizi per la Mobilità e curata dall’agenzia pubblicitaria The Right Person, ha l’obiettivo di sensibilizzare automobilisti e motociclisti a rispettare le regole mentre si è alla guida.

Dalla ripresa della mobilità, dopo il lockdown, sono aumentati gli incidenti stradali in Italia, così come nella città di Roma e i morti e i feriti sono anche molti giovani. Per questo motivo il messaggio e la creatività utilizzata vuole soprattutto catturare l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze: incoraggiare loro al rispetto delle regole sui limiti di velocità e a scoraggiarli sull’uso del cellulare durante la guida, di droghe o alcool prima di mettersi in macchina.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna multisoggetto è sorretta dal claim principale “non ci sono vie di mezzo”, ad indicare che mentre si guida l’unica strada da seguire è quella del rispetto delle regole. Le declinazioni della comunicazione si sviluppano su tre key message differenti, rivolgendosi agli errori più comuni che si possono fare in auto e in moto. Così recitano i copy: “se guidi, non bere”, “quando guidi non chattare”, “quando guidi non correre”. Il tono di voce chiaro e semplice ha l’obiettivo di arrivare in maniera diretta e senza fraintendimenti a tutti. I visual realizzati narrano ed evidenziano un prima e un dopo. Prima di mettersi alla guida è bene ricordare di non bere, di non stare al cellulare, di non correre perché, al contrario, le conseguenze potrebbero diventare tragiche.

Ecco chi ha lavorato alla campagna Non ci sono vie di mezzo. I crediti

Sono diversi i professionisti che hanno realizzato la campagna per il Comune di Roma. Ecco l'elenco:

  • Agenzia: The Right Person
  • Project Manager: Federico Canino
  • Art Director: Eleonora Aisa
  • Copywriter: Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI