• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/03/2023
di Alessandra La Rosa

Acquario di Genova compie 30 anni e festeggia con un nuovo spot firmato PicNic

La campagna prenderà il via il 5 marzo con una veicolazione in tv e sul web

acquario-genova-30-spot.jpg

Acquario di Genova celebra i suoi primi 30 anni con un nuovo spot firmato dall’agenzia PicNic. Lo spot – si legge in una nota – rientra nella campagna lanciata in autunno per festeggiare l’importante traguardo che vede l’Acquario, gestito da Costa Edutainment, da sempre impegnato per la salvaguardia della natura e nell’azione di divulgazione scientifica in linea con il Goal 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU “Vita sott’acqua – Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”.

Lo spot, con un tono leggero e fresco, mostra i protagonisti di questo impegno trentennale: coloro che lavorano all’interno dell’Acquario, la loro passione e il loro coinvolgimento nel prendersi cura e garantire il benessere degli animali che ospita o che studia in ambiente controllato e in natura e nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Un impegno nel quale lo staff coinvolge il pubblico, avvicinandolo alla bellezza della natura e promuovendo la salvaguardia e il rispetto degli Oceani attraverso attività di educazione, ricerca e conservazione. Da 30 anni infatti, come dice lo speaker, “…siamo immersi nella natura, insieme a voi”.

Il video mostra così lo staff dell’Acquario in alcune delle aree più suggestive della struttura mentre, intento nelle mansioni quotidiane di cura degli animali, si rivolge al pubblico con un semplice gesto delle mani a formare idealmente il numero 30. Gesto che “contagia” anche il pubblico adulto e dei più piccoli in visita all’Acquario.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


La campagna sarà pianificata con un primo flight on air dal 5 marzo sulle principali reti tv nazionali e kids, con planning gestito da Asset Media. A livello digital sono state realizzate altre declinazioni multisoggetto e sono previste anche clip di backstage che mostrano lo staff non solo di biologi e acquaristi ma anche di altre funzioni aziendali e della Direzione che contribuiscono quotidianamente a portare avanti l’impegno dell’Acquario di Genova per la salvaguardia dell’ambiente acquatico. La campagna digital, gestita con il supporto di Next14, vedrà una pianificazione adv su diverse piattaforme tra le quali YouTube, oltre che una pianificazione in programmatic. È prevista anche una campagna social su piattaforme Meta.

Anche lo spot, al pari delle altre declinazioni della campagna multisoggetto, è accompagnato dal logo celebrativo che riprende alcuni elementi del logo Acquario di Genova - il pantone blu del pesciolino stilizzato e lo stesso pesciolino – e inserisce il concetto di immersione subacquea grazie allo speciale effetto grafico utilizzato.

Di seguito lo spot.

Spot Acquario di Genova 30 anni. I crediti

Alla realizzazione dello spot per i 30 anni dell’Acquario di Genova hanno partecipato numerosi professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha lavorato allo sviluppo del progetto.

PicNic

  • Direzione Creativa: Niccolò Brioschi
  • Art Director: Elisabetta Petrarulo
  • Copy: Federica Guidolin
  • Account Executive: Veronica Grussu

Produzione

  • Regia: Filippo Castellano
  • Dop: Leonardo Castellano
  • CDP: The BigMama
  • Executive Producer: Lorenzo Borsetti
  • Producer: Marta Musumeci

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI