• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/09/2023
di Marco Bartolo

Ace, al via la campagna “Formula Anti-odio” firmata Dlvbbdo

La comunicazione, pianificata sul sito e sui canali social del brand, racconta storie di discriminazione per sensibilizzare i consumatori sui temi di diversity e inclusion

ace.png

Ace lancia la campagna di comunicazione “Formula Anti-Odio”, una pubblicità firmata dall’agenzia Dlvbbdo, on air con un flight previsto dal 18 settembre fino a metà novembre sul sito e i canali social del brand di Fater.

La campagna è stata realizzata in stretta collaborazione con Retake, associazione di volontariato, e Diversity Lab, organizzazione impegnata da sempre a promuovere la cultura dell’inclusione e il valore della diversità, nei media, nelle aziende e nella società civile.

“L’iniziativa vuole dare vita a una vera e propria piattaforma anti-odio che viaggerà parallelamente su più canali social e web, generando reazioni ma soprattutto sensibilizzando più persone possibili”, si legge nella nota stampa.

“Siamo partiti dal nostro purpose, dallo scopo che ci siamo dati come brand Ace che è quello di dare un contributo positivo nelle comunità in cui operiamo, partendo da quello che facciamo meglio che è pulire. Noi lo chiamiamo ‘il pulito che unisce’. C’è ancora molto da fare per prenderci cura della nostra casa comune, il nostro Paese, facendo pulizia delle tante discriminazioni che ancora ci affliggono. Voglio ringraziare i nostri partner, Retake, Diversity Lab e Dlvbbdo che ci hanno guidato nel costruire un’iniziativa che spero chiami ognuno di noi a fare qualcosa di concreto per rimuovere lo sporco più ostinato che è quell’odio e quella paura per il diverso che vogliamo far scomparire dai muri e dalle piazze delle nostre città” ha commentato Antonio Fazzari, General Manager di Fater.

Ace, l'iniziativa a supporto della campagna

A dare supporto e concretezza alla campagna saranno gli appuntamenti nelle città italiane di Roma, Milano, Pescara, Palermo, previsti nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana “Scendiamo in Piazza” che nel 2023 ha previsto il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado in un progetto di sviluppo delle proprie competenze di cittadinanza attiva nella cura del proprio territorio.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Gli studenti sono stati ingaggiati nella scelta di un luogo pubblico di aggregazione e nell’ideazione di una proposta concreta e fattibile per migliorarlo. Le 4 idee migliori, una per ogni città, saranno realizzate nel corso di eventi pubblici di partecipazione attiva, durante i quali saranno rimossi gli insulti inneggianti forme di odio e organizzati dei laboratori sul linguaggio inclusivo tenuti da Diversity Lab, restituendo a tutta la cittadinanza il nuovo spazio di socialità e condivisione.

Ace, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

Agenzia: DLV BBDO

  • Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
  • Creative Director: Federica Scalona e Tommaso Casarini
  • Art Director: Simone Mancino, Alessio Barzotti
  • Copywriter: Giulia Salvatori, Alice Govoni
  • Head of Graphic Design: Carolina Mauri
  • Senior Graphic Designer: Gianluca Carone
  • Junior Graphic Designer: Greta Capozzi
  • Video Editor: Alessandro Feraud, Melania Aiello
  • Client Service Director: Cristina Pontello
  • Account Executive: Edoardo Verea
  • Producer: Alessandro Sardini
  • Casa di produzione: The Box Films
  • Executive Producer: Rocco Bronzino
  • Producer: Giulia Lazzaroni
  • Post Producer: Matteo De Giacomo
  • Director: Beppe Tufarulo
  • DOP: Johan Florez
  • Editor: Gregorio Sebastio
  • Colorist: Daniel Palluca
  • Sound Design & Mix: Top Digital

Team Marketing FATER – ACE

  • General Manager: Antonio Fazzari
  • Head of Marketing F&HC Italy: Daniele Giardinelli
  • Group brand manager F&HC Italy: Flavio Massari
  • Brand manager F&HC Italy: Francesca Macerola
  • Assistant brand manager F&HC Italy: Luca Varano
  • Head of Media and Brand Integrated Communication: Stefania Marinangeli
  • Assistant Media Manager: Lorenzo Girasole 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI