01/07/2022
di Alessandra La Rosa

Yves Rocher Italia al lavoro su due nuove campagne. Budget di oltre 1,5 milioni di cui metà sul digital

Il brand di cosmetici vegetali prepara il lancio del Siero Notte della gamma Elixir Botanique e di una nuova linea haircare anti-caduta

Con il lancio di prodotti nuovi e la realizzazione di vetrine dedicate ogni tre settimane, la comunicazione è un asset fondamentale per Yves Rocher Italia, filiale nazionale dell’omonimo brand francese di cosmetici vegetali.

Ce lo hanno confermato Evelina Locatelli, Responsabile Marketing Comunicazione, e Barbara Archinà, Communications Manager dell’azienda, che abbiamo incontrato qualche giorno fa in occasione di un evento sulla sostenibilità organizzato da TikTok, a cui Locatelli partecipava come speaker.


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«La sostenibilità, che oggi è un argomento all’ordine del giorno per tantissime aziende, per noi di Yves Rocher è sempre stato un must, considerando che la nostra azienda produce cosmetici di origine vegetale. Possiamo dire che il nostro brand è sempre stato portavoce dei temi del rispetto dell’ambiente e delle politiche green, e da un paio di anni il nostro impegno in tal senso si è ulteriormente “istituzionalizzato”: nel 2021 siamo diventati società benefit e quest’anno abbiamo pubblicato il nostro secondo bilancio di sostenibilità. La sfida, adesso, è parlare di sostenibilità quando si parla dei prodotti: questo è il nostro prossimo obiettivo», ci ha spiegato Evelina Locatelli.

L’evento è stato l’occasione anche per fare un punto con Locatelli e Archinà sulla strategia di comunicazione di Yves Rocher Italia, e sui prossimi progetti pubblicitari del brand.

«Nella seconda parte dell’anno avremo due grandi lanci: uno nella gamma skincare e uno in quella haircare – ha dichiarato Archinà -. Per quanto riguarda il primo, si tratta di una nuova referenza della gamma Elixir Botanique, ossia il nuovo Siero Notte, che comunicheremo con un vasto piano di influencer marketing. Attualmente stiamo selezionando i talent più in target per la campagna.»

Il secondo lancio, invece, è relativo alla gamma haircare, ed è «una nuova linea di prodotti anti-caduta. Per noi questo rappresenterà un grande focus e abbiamo intenzione di comunicarlo con un piano di marketing e comunicazione a 360 gradi - prosegue Archinà -. A partire dal 29 settembre metteremo in campo diverse attività tra cui una video strategy con il coinvolgimento di tv addressable, social e influencer, con l’obiettivo di raccontare plus e risultati dei prodotti della gamma, obiettivo che contiamo di raggiungere anche grazie all’avvio di collaborazioni con dermatologi.»


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Due importanti lanci, dunque, che andranno ad affiancarsi alle consuete attività di comunicazione del marchio, molto radicate sul mezzo online e che da quest’anno torneranno anche on-field, con la partecipazione di Yves Rocher all’RDS Summer Festival: «Siamo molto soddisfatti di tornare a fare degli eventi, e non potevamo scegliere un appuntamento migliore: un festival itinerante che ci porterà nelle spiagge più belle d’Italia, con attività e postazioni diverse durante il giorno e la sera. Yves Rocher si farà conoscere portando all’evento i prodotti Monoi e i Solari, offrendo la possibilità di provarli e di giocare per vincere dei premi», spiega Locatelli.

Il brand investirà quest’anno un budget stimabile da Engage in oltre 1,5 milioni di euro, in linea con quello dello scorso anno, di cui circa la metà riservato a paid digital.

I partner di Yves Rocher per la comunicazione sono Hearts & Science per le attività media ed Errani Studio per pr e influencer. Mentre per il digital il brand lavora con varie agenzie, scelte di volta in volta tramite gara per singoli progetti, tra cui le quali PQuod viene considerata il partner principale. A livello di creatività, le campagne sono ideate a livello internazionale, con adattamenti locali da parte delle agenzie partner.

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