• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/04/2023
di Andrea Salvadori

Whirlpool Italia: focus su digital e video per le nuove campagne. Budget per la comunicazione a +30% nel 2023

A maggio al via l'on air del piano a cottura a induzione con tecnologia Clean-Protect. Il punto con il Direttore Marketing Roberto Grimaldi e la Senior Brand & Digital Communication Manager Gabriella Simone

Roberto Grimaldi, Direttore Marketing di Whirlpool Italia

Roberto Grimaldi, Direttore Marketing di Whirlpool Italia

Whirlpool Italia punta sull’innovazione di prodotto e tecnologica, concentra i suoi investimenti pubblicitari sul video e il digitale e incrementa il budget 2023 riservato alla comunicazione del 30% rispetto alla spesa del 2022. 

«Il 2023 sarà un anno per Whirlpool Italia di importanti novità in termini di gamma di prodotto, a partire dal lancio del piano cottura a induzione con tecnologia Clean-Protect e dalla rinnovata gamma di lavastoviglie con cui ci presentiamo al mercato», spiega Roberto Grimaldi, Direttore Marketing di Whirlpool Italia, intervistato a margine della presentazione dell’installazione “The Synesthetic Swirl” realizzata da Odile Decq per Whirlpool in occasione del FuoriSalone 2023. «La comunicazione rivestirà dunque un ruolo centrale nella strategia 2023 con un investimento riservato alle attività promozionali, dagli eventi alla pubblicità, in crescita del 30% rispetto al 2022. Whirlpool sarà poi protagonista di diversi progetti di informazione pensati per aiutare i nostri clienti a scegliere l’elettrodomestico più adatto alle loro esigenze anche alla luce dell’attuale situazione di crisi energetica».

Sul fronte pubblicitario, l’azienda ha in programma due campagne full digital per il marchio Whirlpool. «La prima prenderà il via maggio e promuoverà il piano cottura a induzione con tecnologia Clean-Protect, la seconda accompagnerà a settembre il lancio della lavatrice MaxiSpace», spiega Gabriella Simone, Senior Brand & Digital Communication Manager, Whirlpool Italia. «La strategia sarà focalizzata sui video con una pianificazione che interesserà le piattaforme digitali, i social e, per quanto riguarda Clean-Protect, anche Netflix. L’obiettivo è quello di intercettare le intenzioni di acquisto dei consumatori con campagne display, social e anche attraverso il coinvolgimento di blogger e influencer».

Il brand Hotpoint taglia quest’anno il quarto anno della partnership con “Masterchef”, il programma di Sky. «Siamo partiti con una sponsorizzazione, un product placement, ma oggi possiamo contare su una vera e propria attivazione a 360°», prosegue Gabriella Simone. «Hotpoint è infatti protagonista anche di pianificazioni pubblicitarie on air nel corso della trasmissione di “Masterchef” ma anche di altri format di successo di Sky, come ad esempio “X Factor”, così come di progetti social e di tanta comunicazione nei punti vendita». 

Indesit continua infine a promuovere il suo #doittogether sulle piattaforme social e da marzo è online con "#DoItTogether Time Out”, nuovo capitolo del format.

Il partner per tutte le attività di comunicazione di Whirlpool, dall'above the line al media planning & buying sino alla comunicazione digitale, è il gruppo Wpp.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI