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03/03/2023
di Caterina Varpi

Indesit: al via il nuovo capitolo della campagna "Do it together"

Con la nuova comunicazione digitale il marchio di Whirlpool invita le donne a prendersi un Time-Out. Culture Defined cura la campagna di influencer marketing, creatività di WPP

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Anche se le famiglie oggi hanno organizzazioni e dimensioni diverse dal passato, le responsabilità domestiche continuano ancora a pesare maggiormente sulle
donne: nell'UE le donne svolgono 11 ore settimanali in più di lavoro non retribuito rispetto agli uomini, dedicandosi alla cura dei figli e alla gestione della casa. Durante il mese di marzo, la nuova campagna "#DoItTogether Time Out" - nuovo capitolo di #DoItTogether - di Indesit vuole contribuire a colmare questo divario attraverso una serie di contenuti che verranno pubblicati sui canali social del brand di Whirlpool in Italia, Francia e nel Regno Unito. In Italia e nel Regno Unito sono previste, inoltre, delle influencer activation su Instagram e su TikTok. La creatività è di WPP mentre le attività social e di influencer marketing sono a capo di Culture Defined.


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I contenuti, che vedono la partecipazione di influencer sui social media, offrono uno sguardo leggero, ma che fa riflettere, su ciò che viene dato per scontato nella vita domestica: le donne vengono incoraggiate a prendersi una pausa, mentre gli altri membri della famiglia si offrono di fare la loro parte. La campagna, che prende il via con un video di lancio al quale, nel corso del mese di marzo, ne seguiranno altri tre, è pensata per avere un chiaro impatto visivo: nei video, le protagoniste utilizzano le mani per formare una T, richiamando il gesto usato nello sport dai giocatori per chiedere una pausa durante una partita.

"In Indesit crediamo che le faccende domestiche non abbiano genere. #DoItTogether mira ad abbattere gli stereotipi e a promuovere l’equa ripartizione delle responsabilità in casa. Chiedere alle donne di 'prendersi un Time-Out' è un modo per invitare le famiglie a riflettere su ciò che troppo spesso viene dato per scontato - spiega Anne Giulia Lissoni, Head of Brand Marketing Indesit EMEA. - Vogliamo ispirare e responsabilizzare le persone a cambiare le loro vite: è emozionante lavorare con creator molto apprezzati che aiuteranno a dare vita a questa storia, portandola nelle loro case e rendendola ancora più tangibile. La volontà di incoraggiare una più ampia partecipazione alle attività domestiche è molto importante per Indesit, che realizza elettrodomestici intuitivi, facili da usare e affidabili, che permettono a tutti di offrire il proprio contributo in casa”.

#DoItTogether Time Out è la nuova fase della campagna con cui Indesit da tempo promuove una più equa divisione delle mansioni domestiche all’interno della famiglia. Partita il 1° marzo, prevede contenuti co-creati e condivisi dagli influencer sui loro canali TikTok e Instagram, oltre che attraverso i canali di Indesit. In Italia, Indesit collabora con @sabrinacamerra, @lisadimariaofficial e @papathumper.

#DoItTogether Time Out, ecco chi ha lavorato alla campagna

La campagnia digital di Indesit ha visto la partecipazione di diverse realtà. Ecco i crediti

  • Social Media & Influencer Agency: Culture Defined
  • Viktoria Wyckman: Creative & Strategy Lead
  • Creative Agency: WPP
  • Fabrizio Pozza: Creative Director
  • Lorenzo Salemme: Hotpoint & Indesit EMEA Brand Lead
  • Marta Armando: Producer
  • Film Director: Antonio Morra
  • Production House: Skipless

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