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18/09/2020
di Andrea Salvadori

Walgreens Boots Alliance: Wpp e Publicis in finale nella gara pubblicitaria globale

La società statunitense guidata da Stefano Pessina è entrata di recente in Italia, dove ha lanciato la catena di farmacie Boots

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E’ alle battute finali la gara aperta a livello internazionale da Walgreens Boots Alliance, il colosso statunitense delle catene retail di salute e bellezza, entrato in Italia nel 2018 attraverso l’acquisizione delle farmacie EssereBenessere. 

La società guidata dall’italiano Stefano Pessina, sino a qualche mese fa ceo e oggi chairman, ha infatti deciso di rimettere in gioco tutti i suoi incarichi pubblicitari e ha aperto a maggio una consultazione giunta ora alla fase conclusiva. Ad occuparsi del pitch è Medialink


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I due gruppi che si stanno contenendo il prestigioso incarico (la spesa del cliente per pubblicità e marketing dovrebbe ammontare ad oltre 500 milioni di euro) sono Wpp, la società attualmente in carica, e Publicis

Alla gara avrebbe preso parte nella prima fase anche Omnicom.

All’inizio del 2017 Walgreens Boots Alliance ha decido di affidare a Wpp la gestione di tutto il suo business della comunicazione, dalla creatività delle campagne alla pianificazione pubblicitaria sino alle pubbliche relazioni.

focus su digitalizzazione ed ecommerce

Gli Stati Uniti rappresentano il mercato più importante per la società (tre quarti delle vendite avvengono infatti qui), mentre il resto del business è concentrato in Europa (in Gran Bretagna in particolare la società raccoglie il 10% dei ricavi).

In Italia, dove è entrata di recente, la società intende creare una grande catena di farmacie con l'insegna Boots, quella utilizzata in Gran Bretagna. Ad oggi le farmacie Boots presenti in Italia sono una decina, sparse tra Milano (dove il gruppo ha acquistato la storica Carlo Erba di piazza del Duomo), Roma e, da quest’estate, la Costa Smeralda in Sardegna. 

Il business di Walgreens Boots Alliance sta puntando sempre di più verso l’ecommerce, un percorso accelerato dalla pandemia. Nell’ultimo trimestre le vendite online del marchio Boots sono aumentate del 78% (a dire il vero anche perché i negozi fisici al dettaglio sono stati chiusi a causa del lockdown). 

Pessina ha detto di aver pianificato “un'accelerazione” dei piani di digitalizzazione del gruppo, citando una recente partnership con Adobe e Microsoft, un’iniziativa varata per supportare “lo sviluppo della nostra piattaforma di personalizzazione delle attività di marketing e di coinvolgimento dei clienti”.

Walgreens Boots Alliance ha speso per la pubblicità 585 milioni di dollari nel 2019, contro i 665 milioni del 2018 e i 571 milioni del 2017, secondo quanto si legge nei suoi rapporti annuali. 

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