• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/03/2022
di Caterina Varpi

Versatilità, tecnologia, personalizzazione: i nuovi Emmegi Studios, per eventi, produzioni tv e molto altro

Mario Parini, Ceo e Founder degli Emmegi Studios: «Da service di tecnologia audio, video e luci abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza per questa nuova modalità di comunicazione e per dare al cliente un servizio omnicomprensivo»

Mario Parini, Ceo e Founder degli Emmegi Studios

Mario Parini, Ceo e Founder degli Emmegi Studios

Negli ultimi due anni, il settore eventi ha dovuto far fronte a diversi momenti di difficoltà, scontrandosi con un cambiamento epocale, con il digital che è diventato un canale importante per appuntamenti e iniziative che prima si svolgevano solo offline. Un processo di trasformazione che ora permette di costruire in modo flessibile un'esperienza dinamica e coinvolgente, con potenzialità ancora da scoprire, all'insegna di immersione, immediatezza e interazione.

In questo contesto, sono nati gli Emmegi Studios, quattro studi all'avanguardia a Nerviano, alle porte di Milano, ideati per ospitare eventi live, in streaming, produzioni cinematografiche e televisive e molto altro. Le nuove location nascono dall’esperienza di Emmegi Sistemi di Comunicazione, società specializzata nel noleggio e nella vendita di sistemi di comunicazione multimediale e di materiale audiovisivo e informatico, che ha puntato sugli eventi con un investimento di oltre 2 milioni di euro.

Versatilità, dotazioni tecniche all’avanguardia, servizi personalizzati: questi sono alcuni dei plus delle nuove location, come racconta a Engage Mario Parini, Ceo e Founder degli Emmegi Studios.

«Gli Studios sono stati costruiti su un'area di 7000 metri quadrati all’interno della nostra struttura, nel complesso industriale un tempo sede di Naj Oleari. Si tratta di quattro nuovi studi di registrazione ognuno dei quali con una destinazione differente. Da service di tecnologia audio, video e luci abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza per questa nuova modalità di comunicazione e per dare al cliente un servizio omnicomprensivo. In noi, infatti, i clienti trovano un unico referente: forniamo la location, i nostri servizi, la piattaforma per gli eventi in streaming, la banda, la gestione pre-evento e seguiamo anche la fase organizzativa. Il team che affianca il cliente è quello delle produzioni della tv, e comprende figure come direttore produzione, regista, autori e i fonici. In altre parole, offriamo il vantaggio di avere un unico fornitore. Vogliamo far star bene il cliente, con una cura dei dettagli maniacale, e questo è apprezzatissimo».

Tra le facilities all’interno degli Studios: uffici riservati fino a 300 mq con ambienti cablati, computer e attrezzature di back office, bagni, camerini, sala trucco e guardaroba, rete Wi-Fi in tutti gli ambienti, magazzino con tecnologia audio-video-luci in loco, fornitura elettrica, predisposizioni per live streaming dell’evento, accesso alla rete con banda 100Mbs simmetrica garantita e ridondata su più linee aeree.

«Gli Emmegi Studios sono nati a causa e grazie alla pandemia ma con la consapevolezza che non sarebbero stati impiegati solo per far fronte a questo momento. Abbiamo investito nonostante il crollo del fatturato nel settore eventi e abbiamo avuto un riscontro positivo. Ad oggi possiamo dire che è stata una buona scelta. Anche la logistica alle porte di Milano non è un problema: abbiamo tra i clienti grossi gruppi multinazionali che arrivano da grandi distanze. Presto, inoltre, presenteremo servizi nuovi che stiamo implementando».

Buoni risultati sono arrivati dallo streaming, con il «Fatturato derivante dagli eventi in streaming in forte crescita. Mettiamo a disposizione una piattaforma proprietaria e personalizzabile sia a livello tecnico che grafico e che garantisce una qualità televisiva in uscita. Gli eventi in streaming consentono di ottimizzare i tempi e i costi e di essere maggiormente sostenibili. Si continueranno a fare a integrazione degli eventi in presenza».

Mario Parini ci ha raccontato, quindi, quali sono le caratteristiche delle location: «Lo studio 1 è il più piccolo ma completo. Si tratta di uno spazio di 230 mq, ideale per eventi in streaming e virtuali: ha tutta la tecnologia che serve e ambienti confortevoli».

Lo studio dispone di un green screen angolare con limbo da 9,30 metri per 4,60 metri e un ledwall ad alta definizione da 6 metri per 3,5 metri.

«Per lo studio 2 abbiamo voluto conservare lo stile industriale originale, mantenendo i pilastri in ghisa tipici dei capannoni anni Settanta. Lo spazio di 480 mq viene allestito in funzione delle esigenze del cliente: può servire, ad esempio, per eventi in presenza o ibridi o per sfilate. 

La location più evoluta tecnicamente è la 3, ideale per ogni tipo di produzione: spot pubblicitari, video aziendali, eventi live o eventi in streaming».

Lo spazio è contraddistinto dal ledwall a 3 facce di 8 metri per 5 metri, con un’altezza di 4 metri, che all’occorrenza può trasformarsi in cubo led immersivo grazie all’aggiunta di un ledwall calpestabile a pavimento di dimensione 8 metri per 5, oppure lasciar spazio ad un ciclorama green screen delle medesime dimensioni, in grado di trasformare l’ambiente in una scena immersiva perfetta per ogni tipo di evento.

«Lo studio 4 è il più grande, con i suoi 490 mq, e il più tradizionale e può essere allestito a seconda del tipo di produzione».

Le pareti interne, completamente verniciate di nero ed insonorizzate, lo rendono il set ideale per produzioni di video aziendali, riprese di film, realizzazione di spot pubblicitari, dirette streaming di eventi, produzioni televisive e molto altro ancora.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI