di Lorenzo Mosciatti

UniCredit avvia la gara media e invita, oltre all'incumbent MediaCom, Carat, Zenith, OMD, Initiative e Havas

L’incarico riguarda strategia, pianificazione e acquisto nei 13 mercati in cui il gruppo opera, Italia compresa, per il triennio 2022-2025

Photo by Massimiliano Donghi on Unsplash

UniCredit ha avviato le procedure che porteranno alla scelta del centro media che si occuperà della strategia, pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari per il gruppo nel triennio 2022-2025. 

La gara, a cui sono state invitate a partecipare le agenzie Carat (denstu), Zenith (Publicis Groupe), OMD (Omnicom Media Group), Initiative (IPG), Havas e MediaCom (GroupM, Wpp), riguarda la gestione dei servizi nei 13 mercati in cui opera il gruppo suddivisi in 4 macro aree: Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale.


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Il centro media di cui si avvale UniCredit attualmente è MediaCom, da tempo partner del gruppo e riconfermato nel maggio del 2019 dopo una gara a cui parteciparono anche dentsu, Omnicom e Publicis Media. 

Gli obiettivi chiave del mandato, spiega la società in una nota stampa, sono: garantire una visione incentrata su consumatore, data intelligence e massimizzazione degli investimenti media e dei risultati di business, fornendo al gruppo un vantaggio competitivo a livello internazionale; comprendere il brand e il business di UniCredit per tradurre gli obiettivi in soluzioni media strategiche customizzate e costantemente misurate attraverso i principali Kpi media; fornire a UniCredit dei team dedicati composti da risorse senior, in grado di accompagnare il gruppo attraverso le frontiere della transizione digitale; supportare il media team della holding nella sua funzione di governance rendendo i mercati locali coerenti con le linee guida e i progetti globali grazie a forti capacità di coordinamento; e infine massimizzare l'efficienza dei costi media fornendo a UniCredit la migliore capacità di acquisto sui mercati.


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“UniCredit esiste per consentire alle comunità di progredire, per soddisfare tutti i propri stakeholder in Europa e sbloccare il potenziale all'interno di ogni individuo e comunità che serve”, commenta Rikke Raboel, Head of the Group Marketing and Communication division di UniCredit. “Per poterlo fare e diventare la banca per il futuro dell'Europa è per noi fondamentale farci affiancare da un partner che condividendo i nostri stessi principi e valori sappia massimizzare il contributo del marketing e della comunicazione al raggiungimento dei nostri obiettivi di business”.

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