• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/01/2023
di Teresa Nappi

The Walt Disney Company compie 100 anni: al via le celebrazioni con tanti brand partner

Da Lego a Pandora, Adidas e Givenchy, passando per Mattel, Hasbro e Funko, diversi sono i licenziatari a livello mondiale che hanno scelto di legarsi a Disney per festeggiare l'anniversario. Tante le iniziative in partenza per i fan

Disney100.png

The Walt Disney Company compie 100 anni nel 2023. Un secolo di vita per la casa di Topolino & Co. che sarà celebrato con una serie di collezioni ed esperienze per festeggiare “100 Anni di Meravigliose Emozioni”.

L’anno dei festeggiamenti, che vede impegnata principalmente la divisione Disney Consumer Products, Games and Publishing, celebrerà sia i narratori che hanno trasmesso “la meraviglia e la magia Disney” a diverse generazioni, sia i fan e le famiglie.

Tutti sono invitati a condividere i propri momenti preferiti legati ai brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, 20th Century e National Geographic utilizzando gli hashtag #ShareTheWonder e #Disney100. Questi post onoreranno e metteranno in luce i ricordi che Disney e i suoi fan hanno creato insieme nel corso dell’ultimo secolo.

Inoltre, i festeggiamenti metteranno in luce le storie preferite dai fan e i personaggi più amati, con specifiche attivazioni mensili accomunate dal motto “La Meraviglia di …”. Dato che tutto ha avuto inizio con un topo, le celebrazioni mensili avranno inizio puntando i riflettori su “La Meraviglia di Topolino e Minnie”.

Tutto questo mentre su shopDisney è già presente, da dicembre, la collezione Disney100 Premium Celebration Collection con tanti pezzi dedicati all’anniversario.


Leggi anche: DISNEY LANCIA LA SUA CAMPAGNA GLOBALE PER IL NATALE 2022 CON IL CORTOMETRAGGIO “IL DONO”


Da Lego ad Adidas e Pandora, ecco i partner delle celebrazioni di Disney100

Diversi sono i licenziatari a livello mondiale che hanno scelto di celebrare il prestigioso anniversario Disney.

Primo tra tutti Lego che, insieme a Disney, nel corso dell’anno inviterà le famiglie a condividere la meraviglia delle storie, dell’immaginazione e dei giochi creativi che Lego Disney ha ispirato per più di 24 anni.

Inoltre, i fan potranno festeggiare Disney100 con una gamma di nuove collaborazioni commemorative che saranno lanciate nel corso del 2023. Le collezioni comprendono brand di moda e accessori come Coach, marchi di calzature come Adidas, famose aziende di gioielleria come Pandora, e produttori di giocattoli come Mattel, Hasbro e Funko.

In concomitanza con Disney100 e l’Anno del Coniglio, Oswald il Coniglio Fortunato è emerso dal caveau Disney per rientrare nello spirito del tempo e della cultura pop attraverso la giocosa e contemporanea collezione realizzata da Givenchy, ora disponibile in tutti gli store a livello globale e sul sito givenchy.com.

Ulteriori collaborazioni con licenziatari famosi in tutto il mondo appartenenti ai settori di accessori e complementi per la casa, giocattoli, moda e molto altro saranno annunciate nel corso della celebrazione Disney100.

Le iniziative nel settore Publishing

Per tutti coloro che vogliono celebrare l’importante anniversario lasciandosi ispirare dalla tradizione delle storie Disney vengono proposte molte novità anche nel settore publishing. In Italia le collaborazioni editoriali vantano due storici partner: Giunti e Panini.

 In libreria, Giunti interpreta questo anniversario con un piano editoriale dedicato, ricco e articolato, circa quaranta i nuovi titoli a tiratura limitata:

  • Speciale Anniversario, 12 volumi da collezione, che includono la storia dei film con illustrazioni rinnovate e una sezione speciale con curiosità e aneddoti sulla loro genesi. Dalla prima idea allo studio dei personaggi, dalla scelta dei colori e delle ambientazioni, fino alle modalità di realizzazione: la Walt Disney Animation Research Library apre in questi libri i propri archivi per presentare gli inediti bozzetti dei personaggi e gli schizzi preparatori dei film.
  • La Graphic Novel del Film, 20 volumi dedicati alle storie dei celebri film d’animazione Disney nella versione a fumetti, ma con la struttura di un romanzo. Le graphic novel esprimono l’arte di miscelare parole e vignette con tagli e inquadrature particolari, sempre seguendo una trama, ma lasciando anche spazio all’immaginazione. Con una sezione dedicata all’approfondimento dei personaggi.
  • One-shots: Storytelling, Lifestyle, Coloring e Multiattività.

Panini Comics, editore dello storico magazine Topolino, è già in edicola con un numero speciale dedicato all’Anniversario. Un numero unico con cover ed editoriale dedicati, ma soprattutto una storia a fumetti "speciale". Si tratta infatti della prima di un ciclo di 8 storie, appositamente pensate per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più iconici e amati di questi 100 anni di The Walt Disney Company, partendo dai classici Mickey Shorts e reinventando le avventure ambientandole 100 anni dopo.

Si parte quindi con Fantasmi del futuro di Francesco Artibani e Giovanni Rigano, rilettura del cortometraggio animato del 1937 Lonesome Ghosts (Gli acchiappafantasmi) uscito negli Stati Uniti nel 1937: Topolino, Pippo e Paperino, in una Paperopoli futuristica, sono pronti a portare tutti i lettori in una casa infestata da fantasmi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI