• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Starcom Italia vince la gara media di Loacker

La centrale guidata da Vita Piccinini è il nuovo partner strategico dell'azienda dolciaria per la gestione del budget pubblicitario, nell'ordine dei 5 milioni di euro

Starcom Italia è il nuovo partner strategico di Loacker per la pianficazione del budget pubblicitario e l'acquisto di spazi sui media. Si è chiusa infatti con la vittoria della centrale di Publicis Media di cui è a.d. Vita Piccinini la gara aperta la scorsa primavera dall'azienda altoatesina, nota soprattutto per gli omonimi wafer. 

Publicis Media subentra dunque nell'incarico a Vizeum (DAN) e gestirà un budget nell'ordine dei 5 milioni di euro l'anno, stando alla spesa pubblicitaria di cui Loacker è accreditata negli ultimi anni. Alla consultazione, condotta con l'auditing di Outcome, dovrebbero aver partecipato oltre alla centrale selezionata e a quella uscente, anche Havas Media, GroupM, Hearts & Science e Geotag. 

L’approccio proposto da Starcom include in modo coerente tutto il portfolio prodotti Loacker, veicolando il posizionamento di marca per far vivere alle persone un’esperienza di “Total Goodness” attraverso un planning sui veri consumatori delle categorie di riferimento e progetti innovativi realizzati con il team Content. La strategia omnichannel, inoltre, include il sostegno del commerce dell’azienda in collaborazione con la capability Commerce di Publicis Groupe.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da un’azienda così importante come Loacker, un brand storico con un percorso di continua innovazione. Siamo pronti da subito ad affrontare insieme le sfide che Loacker dovrà affrontare in un mercato molto competitivo, perché crediamo nella forza della formula che ci ha fatto emergere in questa gara: approccio strategico HX, DNA human centric e team super committato e orientato ai risultati”. 

Tra gli altri partner pubblicitari dell'azienda bolzanina, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 355,6 milioni di euro, ci sono Dilemma (subentrata a Cayenne) per la creatività, Connexia, che gestisce social media e relazioni pubbliche, e Webranking, recentemente incaricata per Seo, analisi dei dati e revisioni dei contenuti a livello strategico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI