• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

smart Europe chiude la gara e affida la comunicazione a Dept, Ketchum e Kolle Rebbe: l’approccio sarà data-first e iper-personalizzato

Le tre agenzie danno vita a smart Flux, team dedicato al brand automotive. La prima campagna pubblicitaria al via in primavera per il lancio del Suv compatto

Lennart Wittgen (Kolle Rebbe), Julia Brehm (smart Europe), Simone Hoch (Ketchum Deutschland), Björn Schick (smart Europe) e Josephine Gerves (Dept Agency)

Lennart Wittgen (Kolle Rebbe), Julia Brehm (smart Europe), Simone Hoch (Ketchum Deutschland), Björn Schick (smart Europe) e Josephine Gerves (Dept Agency)

Nuovo team di agenzie per smart Europe.

La filiale europea della joint venture, costituita nel 2020 dalla divisione Mercedes-Benz AG di Daimler e e dal gruppo cinese Geely Holding, ha scelto la digital agency Dept, l'agenzia di pubbliche relazioni Ketchum e Kolle Rebbe, l'agenzia creativa di Accenture Interactive, come partner per le proprie attività di comunicazione. La scelta è stata presa al culmine di un processo di selezione durato nove mesi.


Leggi anche: MERCEDES-BENZ CONSOLIDA LA PUBBLICITÀ GLOBALE IN OMNICOM GROUP


“Con un approccio rivoluzionario, tre delle principali agenzie europee hanno deciso di unire le forze per offrire il proprio contributo al futuro della mobilità e dar vita a smart Flux”, si legge nella nota stampa. “Un innovativo gruppo di comunicazione nato per promuovere la nuova gamma di soluzioni di mobilità firmate smart, a partire dal lancio del Suv compatto, il primo modello della famiglia in arrivo la prossima primavera. Flux simboleggia il modo in cui i partner pensano, lavorano e innovano collettivamente, caratterizzato da una forte condivisione di competenze. Concentrandosi sull'esperienza end-to-end, smart Flux ha messo insieme i migliori talenti per scrivere il prossimo capitolo della storia di successo di smart. Spinti dal comune obiettivo di mettere costantemente in discussione lo status quo, all’insegna di un forte spirito innovativo, tutte le agenzie lavoreranno virtualmente come un’unica azienda, contribuendo all'efficienza e alla gestione del budget per il raggiungimento dei Kpi e del miglior risultato”.


Leggi tutte le notizie su GARE PUBBLICITÀ E MEDIA


L’approccio marketing di Smart sarà sempre di più incentrato sul cliente, data-first e iper-personalizzato. Seguendo questo nuovo indirizzo, al fine di ottenere i migliori risultati, smart Flux non prevede confini tra i partner, ma ognuno potrà apportare il proprio contributo uscendo liberamente dalla propria area di competenza. Smart Flux avrà tra l’altro l’autonomia di allocare congiuntamente le risorse a disposizione, incluso tutto il budget per i media. 

I commenti dei manager di smart Europe

“Il nostro obiettivo è quello di stabilire una partnership duratura e all’altezza delle sfide del mercato. All’interno dell’organizzazione di smart Europe non ci sono silos che confinano il digital, il marketing e le pr, assicurando così un'esperienza olistica end-to-end: è su questo stesso modello che si svilupperà smart Flux”, dichiara Björn Schick, Direttore CX & Membro del Comitato Esecutivo, smart Europe Gmbh. “Tutti i partner sono uguali in questo gruppo: le agenzie tra di loro, ma anche noi come cliente", conferma Julia Brehm, responsabile pr/com di smart Europe Gmbh. “Per noi non esistono confini: di pensiero, di concetto o di esecuzione. Dal momento che la nostra vision per questo team di comunicazione funziona solo se tutti i partner vincono o perdono insieme, un complesso di KPI comuni pone le basi per tutto ciò che facciamo”, dice Stella Yao Yue, Head of Marketing di smart Europe Gmbh.

La sfida iniziale per smart Flux sarà dunque l’anteprima mondiale della nuova smart SUV, prevista per la prima metà del 2022. Successivamente, a partire dal terzo trimestre del 2022, sarà lanciata una campagna di pre-ordine, seguita dalla comunicazione per l'inizio delle vendite a fine 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI