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di Alessandra La Rosa

Regina, tv e digital per il nuovo spot firmato Grey e realizzato in maniera sostenibile

Il brand torna in comunicazione e prepara nuove attività pubblicitarie per il 2023. Per la produzione della campagna scelta Akita Film dopo gara. Al digital il 15% del budget

Un frame del nuovo spot Regina

Un frame del nuovo spot Regina

Regina, brand del gruppo Sofidel, torna in comunicazione con una campagna di prodotto che è anche di brand, e che rimarca quelli che sono i valori fondanti del marchio: sostegno al benessere delle persone e all’ambiente.

La campagna si chiama “Come ci siamo conosciuti” ed è dedicata alla carta igienica Rotoloni Regina, prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim I Rotoloni Regina non finiscono mai è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico.

Ed è su questa idea della lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli che si basa anche questo nuovo spot, raccontando l’avventura di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita.


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Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi presso il WPP Campus a Milano. Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la Casa di Produzione Akita Film, scelta in seguito a una gara, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo.

“Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella strategia di sostenibilità di Sofidel", ha spiegato Francesco Pastore, Sofidel Chief Marketing & Sales Officer. "Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”.

“Per chi come noi fa il mestiere della comunicazione, lavorare su un prodotto come questo è una grande responsabilità: il Rotolone Regina è una delle icone più famose e più amate dagli italiani, con una storia pubblicitaria molto riconoscibile e sedimentata", ha aggiunto Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer Grey. "Abbiamo scelto uno storytelling semplice e sorprendente, coerente con i valori della marca, e l’abbiamo arricchita con uno stile fresco e moderno. I Rotoloni Regina non finiscono mai. Neanche di stupire.”

Il risultato di questa produzione “green” è uno spot che, con planning di Wavemaker, sarà on air dal 25 settembre in tv e sul web. «Online abbiamo previsto una video strategy su YouTube e una pianificazione in programmatic, oltre al coinvolgimento di Facebook e Instagram, a supporto della tv», ha spiegato a Engage Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel, intervistata a margine della presentazione. «Per questa campagna il digital pesa circa il 15% del budget complessivo».


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Budget che quest’anno è in netta crescita rispetto all’anno scorso, quando Regina aveva pianificato solamente la campagna online “Sosteniamo”, recentemente vincitrice di un premio agli Effie Awards. «Quest’anno siamo stati on air tra giugno e luglio con Cartacamomilla - ha dichiarato Ferrari -, ora lanciamo questa nuova importante campagna per Rotoloni, e per il 2023 abbiamo già diversi progetti in cantiere, su cui per il momento non posso dire nulla».

Sarà dunque un 2023 all’insegna della comunicazione, in cui «probabilmente riproporremo questo spot di Regina» ma in cui troveranno spazio anche altre attività pubblicitarie. Il tutto tenendo sempre a mente i valori dell’azienda e il suo tipico tone of voice. «Quando comunichiamo col pubblico parliamo ovviamente del nostro brand e dei nostri prodotti, ma vogliamo sempre veicolare un’idea importante - ha spiegato Ferrari -, quella di un marchio che punta al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente. E vogliamo farlo con un tono scanzonato di leggerezza e divertimento, tipico da sempre della nostra pubblicità».

I partner di comunicazione di Regina si confermano Grey per la creatività e Wavemaker per la pianificazione, a cui ad aprile si è unita Kettydo+ per la gestione dei social network, dopo la vittoria di un’apposita gara.

Di seguito il nuovo spot Regina “Come ci siamo conosciuti” e i crediti.

Crediti:

Sofidel

  • CEO: Luigi Lazzareschi
  • CMSO: Francesco Pastore
  • Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari
  • VP Marketing & Sales - Brand: Philippe Defacqz

Grey

  • VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza
  • Creative Director: Luca Beato
  • Sr Art Director: Lola Manrique
  • Head of Operations: Silvia Cazzaniga
  • Account Director: Milena Nuzzi
  • Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin
  • Strategist: Valeria Capobianco

Produzione

  • CdP: Akita Film
  • Regia: Dario Piana
  • Executive Producer: Paolo Zaninello
  • Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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