PhotoSì inaugura un nuovo corso strategico e creativo con la campagna pubblicitaria di Natale 2025, un progetto sostenuto da un budget media di 4 milioni di euro che introduce il riposizionamento del brand per il 2026 e segna il debutto della collaborazione con l'agenzia creativa Gibbo&Lori, scelta per via diretta.
La campagna è anche la prima realizzata sotto la guida di Alessio Forte (in foto), prima in Subito.it ed entrato in azienda a febbraio come Chief Marketing Officer, con l’obiettivo di rafforzare l’identità di marca e consolidare l’approccio consumer–centric dell’azienda attiva nella stampa fotografica.

“Se la stampi è un’altra storia”: il nuovo posizionamento di PhotoSì
Con il claim “Se la stampi è un’altra storia”, PhotoSì mette al centro il valore della stampa fotografica, sottolineando come la trasformazione del digitale in oggetto fisico riesca a generare un impatto emotivo e relazionale impossibile da replicare su schermo.
«Con questa campagna vogliamo avvicinarci ancora di più alle persone, introducendo la nostra nuova value proposition - commenta Alessio Forte, CMO di PhotoSì -. La stampa dà concretezza alle immagini, permette di conservarle per gli anni a venire e le sottrae al rischio di perdersi nel cloud. Con PhotoSì, i momenti di ieri diventano le emozioni di oggi».
LEGGI ANCHE: TikTok Awards 2025 apre alle partnership: Now, Lidl Italia, PhotoSì e Cupra amplificano l’esperienza
La strategia di comunicazione è sviluppata su due temi, che costituiscono i soggetti centrali degli spot TV e radio: il regalo di Natale, proposto come gift ad alto potenziale relazionale, capace di rafforzare il legame tra mittente e destinatario attraverso la tangibilità del ricordo; e il FotoLibro dell’anno, uno strumento che dà forma e durata ai momenti salienti del 2025, sintetizzando l'archivio digitale in un prodotto fisico già proposto all’utente in app grazie all’intelligenza artificiale che seleziona e impagina un FotoLibro già pronto.
Guarda la campagna di Natale:
La campagna, on air dal 12 novembre all’11 gennaio, porta la firma creativa di Gibbo&Lori, ed è diretta da Gabriele Buttafuoco e prodotta da The BigMama. La creatività presenta un’estetica rinnovata, più luminosa e colorata, pensata per rendere il brand immediatamente riconoscibile. Gli spot sono stati realizzati in formati da 30", 15" e 6", affiancati da due soggetti radio da 20" e contenuti ad hoc per il Black Friday.
Il concept visual e narrativo si concentra sulle emozioni che emergono nel momento in cui una fotografia viene stampata. PhotoSì assume così il ruolo di “narratore globale di emozioni”, segnando una chiara evoluzione del suo posizionamento.
Guarda lo spot del FotoLibro:
«Quando abbiamo visitato l’azienda, siamo rimasti colpiti dalla quantità di foto stampate ogni secondo: milioni di storie, facce, bambini, cuccioli, baci… Questa campagna parte proprio da lì: dalle emozioni delle persone», dichiarano Giovanbattista Oneto e Lorena Cascino, Direttori Creativi di Gibbo&Lori. «Adattare il tono di voce della campagna su media diversi è stata una sfida, ma è valsa la pena di “tirare le testate” insieme al team di PhotoSì».
I DETTAGLI DELLA PIANIFCAZIONE
Il piano media, gestito da Taurus (above the line) e dal team in-house (digital), prevede una presenza massiva e continuativa sui principali canali: TV, CTV, Radio, Spotify, Digital Advertising, Social e OOH (con una domination strategica a Milano, inclusa la stazione di Porta Genova, tram brandizzati e formati in metro).