• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/02/2023
di Lorenz Mosciatti

Nexi e Jakala insieme per l’ingaggio dei clienti di banche e fintech

Le due realtà hanno dato vita a CVM Martech Lab, il centro sul Customer Value Management per il settore dei servizi finanziari

Flaminio Francisi e Gabriele Pozzi

Flaminio Francisi e Gabriele Pozzi

La paytech Nexi e la martech company Jakala annunciano la nascita di CVM Martech Lab, un nuovo centro pensato per mettere a disposizione di banche e fintech le competenze e le tecnologie di data science e marketing per lo sviluppo del Customer Value Management attraverso soluzioni che fanno leva sul ruolo chiave del pagamento digitale nell’ingaggio del cliente.

Nato a Milano ma con presidio europeo, CVM Martech Lab si fonda sull’idea che i pagamenti digitali rappresentano un’opportunità di ingaggio del cliente, sia grazie al numero elevato di dati e informazioni che portano con sé, sia grazie alla loro trasversalità generazionale e alla loro semplicità di utilizzo. Il CVM MarTech Lab di Nexi consente così, alle realtà che offrono prodotti e servizi basati sull’esperienza di pagamento, di massimizzare il valore dei propri clienti, ingaggiandoli proprio tramite i pagamenti digitali e sviluppando per loro nuove proposizioni commerciali.

“Nei financial services, il Customer Value Management ha oggi una valenza strategica sia per gli operatori tradizionali, sia per i new comer: per i primi è una leva essenziale di acquisizione, quasi sempre a investimento, e successivo sviluppo del valore cliente, mentre per i secondi è una leva chiave di retention e fidelizzazione. In questo i pagamenti digitali giocano un ruolo fondamentale, perché sono il servizio più diffuso, insieme al conto corrente, sono utilizzati quotidianamente e portano con sè dati utili”, dichiara Flaminio Francisci, Customer Value Management Director di Nexi. “Il CVM Martech Lab si propone, a livello sistemico, proprio come potente acceleratore per sviluppare l’ingaggio del cliente. In Nexi, dopo oltre 6 anni di sviluppo di molteplici soluzioni destinate a moltissime di banche, abbiamo accumulato un’esperienza e una practice tali che, insieme a quelle di Jakala, costituiscono un vero valore per il Paese Italia e intendiamo esportare tale valore in Europa”. 


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL METAVERSO


Ad oggi, infatti, oltre 150 banche italiane possono già accedere alle soluzioni e ai metodi di CVM proposti da Nexi e Jakala, che si traducono in clienti ingaggiati, in servizi e in prodotti ad alto valore aggiunto che consentono di sviluppare il valore del cliente in modo sano, lungo tutto il suo ciclo di vita, dall’acquisizione alla retention, inclusi i programmi di engagement. 

“In Jakala guidiamo la trasformazione tecnologica e promuoviamo l’innovazione combinando talenti, tecnologia, dati e analytics”, commenta Gabriele Pozzi, Managing Director Jakala. “Il successo di un programma di engagement è strettamente legato alla conoscenza del proprio target; siamo fieri della partnership con Nexi, perché ci permette di esprimere il nostro know how in ambito engagement, intervenendo in un momento chiave del processo di ingaggio del cliente, come quello del pagamento digitale. Infatti, nel processo di interazione diventa essenziale attivare un approccio data-driven utile alla profilazione e interagire in modalità real-time per poter essere rilevanti quando conta”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI