05/02/2026
di Annalisa Pomponio

Milano Cortina 2026, Coca-Cola debutta in tv con la campagna dedicata ai Giochi Invernali

La strategia integrata unisce comunicazione, experience, tv, digital e OOH. Tra gli asset principali: The Peak, lo spazio immersivo a Milano, Cortina e Livigno. Il punto con Andrea Bombrini

Coca-Cola, partner del Movimento Olimpico dal 1928, si prepara ad accompagnare il Paese verso uno degli appuntamenti sportivi più attesi degli ultimi anni con una piattaforma di comunicazione dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.  

Un progetto ampio e articolato, che intreccia racconto emotivo, presenza sul territorio, innovazione digitale e coinvolgimento diretto dei consumatori. 

A raccontarlo ad Engage è Andrea Bombrini, Marketing Director per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Coca-Cola Italia, incontrato in occasione dell’inaugurazione di The Peak, l’esperienza immersiva che porta a Milano, Cortina e Livigno l’atmosfera e l’energia dei Giochi Invernali. 

Mancano 24 ora al via ufficiale delle Olimpiadi e l’avvio delle competizioni segnerà anche la partenza ufficiale della campagna del brand. «Saremo on air in tv a partire dall’inizio delle Olimpiadi e il momento più importante per noi sarà la presenza durante la cerimonia d’apertura, che sarà trasmessa sui canali Rai ed è seguita da milioni di persone» spiega il manager.

Il piano di comunicazione è pensato come una piattaforma multicanale che mette al centro il tifoso e il vissuto emotivo dei Giochi. «È una campagna costruita per raccontare le emozioni del pubblico, gli alti e bassi del tifo, attraverso il nostro posizionamento “Refresh to Recharge”. Vedrete i tifosi vivere intensamente le competizioni e trovare nel nostro prodotto un momento di uplifting». 

L’intero impianto creativo nasce da un insight potente: gli sport invernali generano un’emozione collettiva unica, un istante in cui tutti trattengono il respiro in attesa di ciò che sta per accadere. Da qui il concept che guida la campagna: “Emozioni da togliere il fiato? Rinfrescati e ricaricati! È il momento di una Coca-Cola.”, che trasforma quel momento sospeso in un invito alla condivisione e alla partecipazione, unendo pubblico e atleti nella stessa vibrazione emotiva. 


Leggi anche: Milano Cortina 2026: tutti gli spot e le iniziative dei brand


Durante Milano Cortina 2026, l’intero portafoglio del gruppo, da Coca-Cola a Powerade, fino a Lurisia e altri brand, accompagnerà tifosi e atleti, contribuendo a una narrazione condivisa di sport, inclusione e gioia. La campagna vive anche fuori dai siti olimpici grazie a un ecosistema di touchpoint che combina coinvolgimento digitale, attivazioni immersive e storytelling contemporaneo, con l’obiettivo di raggiungere le persone ovunque si trovino.  

La pianificazione è multicanale e include TV, online video, social e OOH, con due spot (qui sotto un frame) previsti all’interno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali. Sul fronte out of home, il piano è tra i più articolati mai realizzati dal brand in Italia, con presidi in aree ad altissimo traffico come le domination in metro Duomo a Milano e sul Ponte della Ferrovia di Cortina. La campagna durerà per tutto il tempo delle Olimpiadi. 

Accanto alla comunicazione di brand, Coca-Cola ha previsto anche un filone dedicato alla sostenibilità. «Abbiamo sviluppato una campagna specifica per sensibilizzare sull’importanza del riciclo, con una pianificazione OOH, digital e social, sia a livello nazionale sia nelle aree delle venue olimpiche. La call to action invita le persone a raccogliere correttamente le bottiglie, che possono avere una nuova vita se riciclate nel modo giusto». 

Non solo, «per le Paralimpiadi partiremo con una piattaforma di comunicazione differente, più legata alla promozione Coke & Meals, con un piano soprattutto digital e locale. Le attivazioni esperienziali, però, continueranno: i padiglioni di Milano e Cortina resteranno aperti anche per tutto il periodo paralimpico».

La creatività della campagna è firmata WPP Open X, mentre la pianificazione media è a cura di EssenceMediacom. All Communication ha seguito la realizzazione di The Peak. 

THE PEAK A MILANO, LIVIGNO E CORTINA 

Questa visione prende forma concreta anche attraverso The Peak, lo spazio immersivo di Coca-Cola aperto gratuitamente al pubblico a Milano, Cortina e Livigno. Nel capoluogo lombardo, The Peak si sviluppa su 900 metri quadrati all’interno di Parco Sempione: un ambiente progettato per rendere tangibile l’esperienza dei Giochi Invernali attraverso contenuti interattivi, installazioni multimediali, memorabilia storiche ed esperienze ludiche (aperto dal 6 febbraio al 14 marzo). 

All'interno dell'installazione la dimensione narrativa si unisce a quella esperienziale. I visitatori possono personalizzare una lattina con il proprio volto e immergersi nella tradizione dello scambio delle pin olimpiche, diventando parte della narrazione stessa. 

Il culmine dell’esperienza è la Peak Station, una funivia che attraverso un tunnel sensoriale conduce alla Immersive Room: una stanza specchiata che amplifica suoni, immagini e atmosfere dei Giochi Olimpici invernali, rendendo i consumatori veri e propri protagonisti dei giochi grazie all’ intelligenza artificiale. 

Infine, ogni sera, The Peak si anima con uno show di luci e immagini che richiama i momenti cardine del rapporto tra Coca-Cola e i Giochi Olimpici Invernali: tre orari simbolici (19:28, 19:56 e 20:26) scandiscono una narrazione che unisce idealmente Amsterdam 1928, Cortina 1956 e Milano Cortina 2026, trasformando la piazza in un palcoscenico condiviso 

Un concorso olimpico  

In parallelo, è attiva una promozione nazionale che invita i consumatori a partecipare a un concorso con in palio ogni giorno un buono da 500 euro per attrezzature sportive e, nell’estrazione finale, un viaggio in una delle grandi città olimpiche internazionali. Il piano è supportato da radio, digital, social, addressable TV e Spotify. 

Completano l’ecosistema di comunicazione i contenuti prodotti da una squadra di talent, che avranno l’opportunità di vivere e raccontare Milano Cortina 2026 insieme a Coca-Cola. 

I CREDITI DEL PROGETTO DI COCA-COLA 

Sono diversi i professionisti che hanno preso parte a “Holding your breath? Refresh to Recharge. Time for a Coca-Cola” 

Agenzia:  WPP Open X led by Ogilvy Paris 

  • Global Creative Directors : Thibault Michal & Yann-Gaël Cobigo 
  • Copywriter : Axel Goethals 
  • Art Director : Camille Covemaeker 
  • Art Director : Margaux Bazin 
  • Motion Designer : Emma Colongue 
  • Senior Business Partner : Thomas Crouzet 
  • Account Manager : Kathline Lebrun 
  • Account Manager : Kenza Mehloub 
  • Account Executive : Eva-Rose Cordier 

Production: Hogart (agency producer e sound production) 

  • Creative producer : Margaux André 
  • Sound Producer & Music Supervisor : Remy Dorne 
  • Sound Design : Badje, Nicolas Brandel, Louis Vergoby 
  • Sound Engineer : Nicolas Brandel, Louis Vergoby 

Production & Post-Production: BIG 

  • Director : Adrien Lagier & Roman Bellity 
  • Executive Producer : Kasia Staniaszek & Raphael Carassic 
  • Line Producer : Robin Lavaud 
  • Production Coordinator : Julia Coste 
  • DOP : Charlie Nazmjou 
  • Photographer : Nicolas Prado 
  • Stylist : Marion Brillouet 
  • Casting : Ho Studio 
  • Casting Director : Julie Navarro 
  • Prod exe : She Films 
  • Editor : Titouan Simard 
  • Grading : Herve bays 
  • FX : Aymeric Rochas 
  • After Effets : Mickael Lauret 
  • Post producer : Indiana Bigot 

Pianificazione media: Essence Mediacom Italia 

Ideazione e creazione The Peak: ALL, Part of Uniting Group 

PR: MSL Italia 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI