di Andrea Di Domenico

Merlin Entertainments (Gardaland) affida a Omnicom sia la creatività sia il media a livello globale

Le gare internazionali si chiudono con la vittoria di adam&eveDDB e OMD. In Italia Merlin è presente con il famoso parco divertimenti, che quest'anno celebra il 50° anniversario

Si sono concluse entrambe con una vittoria di Omnicom le gare globali indette da Merlin Entertainments per la gestione della creatività e dei media. La società, tra i principali player mondiali nel settore delle attrazioni e dei parchi tematici, ha scelto adam&eveDDB come nuova agenzia creativa di riferimento e OMD (Omnicom Media Group) per la pianificazione e l’acquisto media.


Leggi anche: GARE PUBBLICITÀ E MEDIA, TUTTE LE NOVITÀ DELL'ESTATE


In Italia Merlin è presente con Gardaland, che nel 2025 festeggia il suo 50° anniversario con un articolato piano di iniziative sostenuto da investimenti pubblicitari in crescita. A livello globale, il gruppo gestisce brand noti come London Eye, Madame Tussauds, Legoland, Lastminute.com, Alton Towers, Thorpe Park, Chessington World of Adventures, The Dungeons, Sea Life, i Discovery Centres, la Blackpool Tower e l’attrazione DreamWorks’ Shrek’s Adventure! London.

La gara media, assistita dall’advisor The Aperto Partnership, ha visto contrapporsi OMD e Havas Media Network, con quest’ultima arrivata in finale. Ha deciso invece di non partecipare Wavemaker (WPP Media), attuale partner media di Merlin, che nel 2021 aveva ottenuto la gestione consolidata dell’account nel Regno Unito, ampliata successivamente nel 2023 a Stati Uniti ed EMEA, Italia compresa.

Sul fronte creativo, invece, la consultazione è stata seguita da Flock Associates e ha coinvolto, oltre ad adam&eveDDB, BBH London, la start-up Ace of Hearts e l’incumbent TBWA\MCR, che continuerà comunque a collaborare al fianco di Omnicom in diversi mercati, insieme agli uffici TBWA di New York e Shanghai.

Craig Inglis, Chief Customer Officer di Merlin Entertainments, ha dichiarato: «Omnicom ha dimostrato di poter essere un partner strategico chiave, portando innovazione, visione e un approccio customer-centric per supportare Merlin nella crescita del business e del brand. Questa partnership sarà fondamentale per spostare il nostro marketing verso un posizionamento più emozionale, capace di valorizzare la gioia che le nostre esperienze portano nella vita delle persone».


Leggi anche: FUSIONE OMNICOM-IPG, A CHE PUNTO SIAMO


Secondo Campaign, l'investimento pubblicitario di Merlin Entertainments valeva circa 34 milioni di dollari nel 2023, di cui 24 milioni nel Regno Unito.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI