Marco Travaglia (UPA) auspica un 2025 “stabile” per la pubblicità e annuncia un nuovo format per l’assemblea di luglio
Tra prudenza e innovazione, il presidente dell’associazione rilascia le prime dichiarazioni sull’anno appena iniziato, sottolineando come la trasparenza e la linearità nelle misurazioni siano alla base della tenuta del settore
Marco Travaglia, Presidente di UPA, in occasione della presentazione della decima edizione della ricerca Best Brands (leggi qui), ha dato voce alle prime considerazioni sull’anno appena iniziato: «È certo ancora prematuro fare previsioni, ma alla luce dell’assenza di grandi eventi sportivi, delle incertezze che caratterizzano lo scenario economico internazionale e di un effetto inflattivo persistente, è auspicabile che gli investimenti pubblicitari restino stabili».
Intanto, si attendono ancora i dati Nielsen sugli investimenti pubblicitari per l’intero anno 2024, ma su questo il Presidente precisa: «Confermiamo la nostra stima che l’anno chiuderà in crescita tra il 4 e il 5%», dato in parte già comprovato dal +4,5% registrato e certificato per il periodo gennaio - novembre 2024».
Leggi anche: La pubblicità a +4,5% da gennaio a novembre 2024. I dati Nielsen
Il ruolo delle marche: innovazione e sostegno ai consumi
In questo contesto ancora guidato dall’incertezza le marche, secondo Travaglia, continueranno a giocare un ruolo cruciale, sostenenedo i consumi e la crescita attraverso gli investimenti pubblicitari e l’innovazione. «Io credo che non mancherà lo sforzo da parte delle marche in questo senso», ha sottolineato il Presidente di UPA, pur evidenziando la necessità di affrontare il nuovo anno con cautela e con un focus su un utilizzo più efficiente degli investimenti.
Trasparenza e misurazione: le sfide del settore
Anche a fronte di questa sempre più urgente richiesta, UPA proseguirà nel suo impegno per promuovere una sempre maggiore trasparenza e chiarezza nella misurazione degli investimenti pubblicitari. «Efficacia ed efficienza devono andare di pari passo», ha affermato Travaglia, sottolineando come la direzione intrapresa dal settore sia quella giusta.
Un passaggio chiave sarà rappresentato dall’incontro in programma a marzo, dove sarà presentato il progetto congiunto volto a facilitare l’omologazione di tutte le Audi affinché possano essere interconnesse, vero primo esempio di evoluzione sostanziale del sistema di misurazione di cui da anni UPA si fa portavoce: «Sarà un’occasione importante per delineare come il mercato desidera far evolvere l’ecosistema delle ricerche, fornendo dati sempre più affidabili e utilizzabili dagli investitori pubblicitari», ha spiegato il Presidente Travaglia.
L’Assemblea UPA si rinnova
Guardando all'associazione, tra le novità del 2025 Marco Travaglia ha annunciato un cambio di passo significativo per l’Assemblea UPA, in programma quest'anno il 9 luglio. L’evento si presenterà con un format e una location rinnovati, con l’obiettivo di riflettere meglio l’evoluzione e le sfide del settore e della stessa associazione. «L’Assemblea sarà un momento cruciale per celebrare i successi delle marche e tracciare nuove direzioni per il futuro», ha sottolineato il Presidente, anticipando un incontro che punta comunque a mantenere il suo spirito ispirazionale.