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di Andrea Salvadori

L’Oréal Italia: GroupM e Omg in finale nella gara per il media pubblicitario da oltre 75 milioni di euro

L’incumbent Zenith non sarebbe così più in corsa nella consultazione avviata dalla multinazionale francese della bellezza e del lusso

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Sono due i centri media rimasti in lizza nella gara avviata a inizio anno da L’Oréal Italia per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari, un pitch giunto ormai alle battute conclusive.  


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Secondo quanto ricostruito da Engage, a contendersi l’importante incarico sarebbero GroupM, la holding media di Wpp, e Omnicom Media Group con Omd. Non sarebbe invece più in corsa Zenith, la centrale di Publicis Groupe che si occupa da diversi anni della multinazionale francese della bellezza e del lusso nel nostro paese, riconfermata alla fine del 2017 sempre dopo un procedimento di gara. 

Ad affiancare L'Oréal nella gestione della gara per il planino e il buying è Ebiquity, così come avvenuto nel 2017. Media director in Italia della multinazionale francese è Assunta Timpone.

L’Oreal è uno dei più importanti top spender pubblicitari nel nostro paese. Lo scorso anno l’investimento dell’azienda è stato di oltre 75 milioni di euro, in linea con l'anno precedente, con un forte focus sulla televisione e, a seguire, sul digitale e sulla stampa.

Il pitch italiano è parte di un processo più ampio di rimessa in discussione degli incarichi media di L'Oréal in diversi paesi a livello internazionale. 

Wavemaker, la centrale di GroupM, ha reso noto ad agosto di aver esteso a 25 i mercati in cui oggi si occupa degli investimenti pubblicitari di L’Oréal, dopo aver vinto le gare per Germania, Austria e Svizzera (400 milioni di dollari di amministrato prima gestiti da Publicis Groupe), e Australia e Nuova Zelanda (altri 70 milioni di dollari in precedenza affidati a Carat di Dentsu). Wavameker è stata inoltre confermata di recente in India (61 milioni di dollari) e in Europa Centrale e dell’Est (15 milioni di dollari). GroupM si occupa inoltre del cliente in Gran Bretagna con Essence, subentata a Wavemaker nel 2019.  

A inizio anno L’Oréal aveva invece scelto Publicis Groupe nel mercato cinese, affidando alla società francese un budget stimabile in 800 milioni di dollari, prima nel portafoglio di GroupM. 

Per quanto riguarda la creatività delle campagne dei suoi marchi, L’Oréal Italia lavora con diverse agenzie pubblicitarie e in particolare con McCann Worldgroup Italia di Interpublic Group.

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