• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/10/2017
di Simone Freddi

L'Oréal: la gara media si chiude con la conferma di Publicis Media

La holding di Publicis Groupe sarebbe stata incaricata di nuovo nel nostro Paese dopo aver superato GroupM e Omnicom Media Group

Si è chiusa, secondo quanto risulta a Engage, con la conferma di Publicis Media la gara media di L’Oréal, cliente seguito da diversi anni nel nostro Paese da Zenith. Il colosso delle bellezza e del lusso avrebbe scelto nuovamente la holding media di Publicis Groupe per il media planning & buying nel nostro Paese, al termine di una consultazione che ha coinvolto anche Omnicom Media Group e GroupM, mentre Dentsu Aegis Network sarebbe stata invitata ma non avrebbe preso parte al processo di gara. Sempre secondo fonti vicine all’operazione, l'incarico avrebbe una durata annuale e potrebbe essere gestito da Publicis Media attraverso un team dedicato, quindi non farebbe capo necessariamente a Zenith. L’Oréal è uno dei principali investitori pubblicitari a livello internazionale e anche nel nostro mercato, dove lo scorso anno la sua spesa è stata superiore ai 70 milioni di euro sui mezzi rilevati da Nielsen (qui l’articolo sui top spender 2016), con un forte focus su televisione, stampa e digital. Al di fuori di questo perimetro ci sono gli investimenti, consistenti, su search e social media. Sotto la guida di Cristina Scocchia, amministratore delegato della società fino allo scorso aprile, sostituita da Francois-Xavier Fenart, l’azienda ha varato un ambizioso piano di sviluppo nell’ambito dell’e-commerce, caratterizzato da un deciso incremento degli investimenti nella comunicazione digitale e da un forte presidio del social network. Nell’ambito del pitch, L’Oréal si è servita di Ebiquity in qualità di advisor.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI