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di Andrea Salvadori

Liu Jo Luxury entra nel mercato degli smartwatch: la campagna pubblicitaria è social

Nuova sfida per la divisione dell’azienda italiana che si occupa di orologi e gioielli a marchio Liu Jo. Il centro media è Tuttuu, scelto dopo una gara

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Liu Jo Luxury entra nel mercato degli smartwatch e lo fa lanciando la nuova gamma di prodotto con un articolato piano di comunicazione digitale. 

In occasione del Cyber Monday, la divisione dell’azienda italiana che si occupa di orologi e gioielli a marchio Liu Jo ha dunque deciso di dare il via al progetto smartwatch utilizzando al momento come unico canale di vendita la piattaforma e-commerce liujo.com.

«Abbiamo scelto di entrare anche in questo mercato per poter contare su un'offerta di prodotto che sia un connubio tra glamour e tecnologia», commenta l’a.d. di Liu Jo Luxury, Bruno Nardelli. «Con questo prodotto vogliamo rivolgerci a un pubblico che ama la vita sana e al contempo vuole essere fashion. La scelta del prezzo, 129 euro, è decisamente aggressiva per la categoria. D’altronde il settore vive una fase di forte espansione: l’istituto di analisi Gfk segnala da gennaio ad ottobre 2020 una crescita del 64% delle vendite per questa categoria. Il cambio di abitudini degli ultimi mesi ha avvicinato ancor di più i consumatori ai prodotti tecnologici, non possiamo dunque esimerci dal considerarlo il futuro anche per il  settore dell'orologeria fashion».

In grado di ricevere notifiche, avvisi, promemoria, monitorare l’attività sportiva o la propria salute, il nuovo orologio Liu Jo Luxury è proposto in tre varianti colore: rose gold, silver e total black. Il cinturino in acciaio è invece in maglia Milano, con una chiusura a calamita che rende la vestibilità adatta ad ogni tipo di polso, sia femminile sia maschile.

Lo smartwatch sarà commercializzato online in tutta Europa e in Russia, ma il lancio pubblicitario in questa prima fase sarà concentrato sul mercato italiano.

i dettagli della campagna di lancio

La creatività della campagna porta la firma dello Studio Luca Greca e del fotografo Michele Cozzolini, con cui l’azienda da tempo collabora, mentre la pianificazione è stata gestita da Tuttuu, l’agenzia di Napoli che per la prima volta lavora per Liu Jo, dopo essere stata selezionata di recente a seguito di una gara. 

La campagna pubblicitaria, spiega la responsabile marketing Letizia Monteforte, «è concentrata sui social, ovvero su Instagram, Facebook e Pinterest, con attività di sponsorizzazione e una profilazione che lavorerà in primis sulla donna ma anche sull’uomo. Abbiamo concentrato il planning sui principali capoluoghi di regione con un raggio d’azione di 40 chilometri, in modo da evitare inutili dispersioni».

I nuovi smartwatch di Liu Jo Luxury sono protagonisti anche di un video, «lo stiamo promuovendo sui social e, alla luce dei risultati dell’attività di monitoraggio che effettuiamo costantemente, valuteremo se declinarlo anche su altre piattaforme digitali, come YouTube». 

Il piano di comunicazione si completa con una campagna DEM, un piano editoriale di newsletter che coinvolgeranno il database di Liu Jo Luxury da qui al Natale. 

Social dunque e tanto mobile, «considerando che ormai la maggior parte del processo di vendita avviene sugli smartphone», senza dimenticare «l’ingaggio di micro influencer internazionali che si sono dimostrare entusiaste del progetto perché di forte appeal per i loro follower».

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