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di Teresa Nappi

Head&Shoulders lancia il progetto “Spalla a Spalla” con Fare X Bene. Al via la campagna all digital a supporto

Coinvolti nella comunicazione i testimonial del brand Matteo Berrettini e i The Jackal, protagonisti sui social. Al via la pianificazione, a cura di Carat, di un video realizzato da Saatchi & Saatchi London sui principali siti in target

Valeria Consorte di P&G Italia e il testimonial di Head&Shoulders Matteo Berrettini

Valeria Consorte di P&G Italia e il testimonial di Head&Shoulders Matteo Berrettini

Haed&Shoulders, brand di shampoo di Procter & Gamble, ha presentato il 2 febbraio a Milano il progetto “Spalla a Spalla”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Fare X Bene per sensibilizzare fino a 1 milione di ragazzi, ragazze e adulti in Italia sul tema del bullismo.

A sostegno del lancio del progetto, il brand lancia una campagna di comunicazione che vede in prima linea i suoi Ambassador: il campione italiano di tennis Matteo Berrettini e Ciro e Aurora dei The Jackal.


Leggi anche: MATTEO BERRETTINI E THE JACKAL NEI NUOVI SPOT PUBBLICITARI DI HEAD&SHOULDERS


La campagna a sostegno del progetto “Spalla a Spalla”

L’iniziativa di comunicazione a sostegno del progetto di sensibilizzazione sarà incentrata principalmente sul digital, come ha spiegato a Engage Valeria Consorte, Vice President Marketing, Media & Beauty Care Italy di P&G, a margine della conferenza di presentazione del progetto: «Comunicheremo il progetto “Spalla a Spalla” facendo innanzitutto perno sulla piattaforma dedicata e ospitata sul sito di Head&Sholders Italia. Abbiamo previsto poi un piano social che sarà amplificato dai nostri testimonial - Matteo Berrettini e i The Jackal - attraverso le loro pagine. In più, una squadra di 6 tiktokers parlerà a un pubblico più giovane attraverso video in cui racconteranno la loro esperienza con il bullismo, come l’hanno vissuta e superata, e della nostra iniziativa. Ancora: a Milano abbiamo realizzato un’attività di guerrilla marketing in zone attigue ai principali licei milanesi e che prevede il posizionamento di graffiti sui marciapiedi che riportano un QR code. Questo permetterà l’accesso al sito di “Spalla a Spalla” di Head&Sholders su cui è possibile scaricare in modo gratuito materiali sul bullismo utili sia ai giovani sia agli adulti, ai quali si rivolge inoltre il video di campagna».

Il film – realizzato da Saatchi & Saatchi London – sarà oggetto di «una pianificazione paid sui principali siti in target fino ad aprile», rivela ancora la manager, specificando che il planning media in questo caso è gestito da Carat.

A tutto questo si aggiungerà poi un percorso formativo dedicato agli studenti del biennio di una selezione di Scuole Secondarie di secondo grado e ai loro adulti di riferimento (insegnanti, genitori e personale ATA): «Da maggio a dicembre andremo in 20 istituti scolastici e, con il supporto dell’Associazione Fare X Bene, dedicheremo loro un percorso di formazione e informazione contro il bullismo. Ognuno può candidare una scuola, basta acquistare un prodotto Head&Shoulders e seguire le indicazioni per inoltrare la propria proposta sul sito dedicato», dice ancora Consorte. «Con questa iniziativa, stimiamo di raggiungere, informare ed educare sul tema circa 22 mila ragazzi», aggiunge ancora la manager sottolineando, infine, che il messaggio più importante di questa iniziativa è che non bisogna voltarsi dall’altra parte di fronte a episodi di bullismo e che le vittime non devono essere lasciate mai sole.

Un concetto ribadito da Matteo Berrettini nel corso della conferenza di lancio del progetto: «Non vergognarsi e cercare aiuto: questa è la formula migliore per superare queste esperienze. L’importante è essere pronti a recepire quello che le persone disposte ad aiutarti e che ti vogliono bene ti dicono. Ci vuole tempo per sciogliere questi nodi, ma alla fine se ne esce più forti».

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