• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/10/2022
di Caterina Varpi

Gruppo Tiscali: investimenti per portali web, nuovi magazine, connected tv e metaverso

Il gruppo, che nei giorni scorsi ha annunciato il nuovo nome della holding, Tesselis, continua a puntare su diversificazione e perfezionamento di modelli di business innovativi per le sue società. Presentato il nuovo piano industriale

Davide Rota

Davide Rota

Trasformare Tiscali in una digital media company, consolidare il posizionamento nel settore telco, grazie ad un’offerta integrata di servizi per cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni, e valorizzare tutti gli asset dell’azienda: sono questi gli obiettivi principali del piano industriale 2022-2025 di Tiscali, illustrato dai vertici aziendali durante un evento a Cagliari.

Il Gruppo, che nei giorni scorsi ha annunciato il nuovo nome della holding, Tesselis, continua a puntare, così, sulla diversificazione e sul perfezionamento di modelli di business innovativi per le sue società. La sfida del Gruppo, nato dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali nel 2021, è infatti quella di configurarsi come un abilitatore tecnologico: "Negli ultimi 5 anni - ha spiegato Davide Rota, ceo Tesselis, come riporta Ansa - sì è registrato un grande cambiamento, il settore delle telecomunicazioni sì è involuto, con la paura di trovare il deserto tra 3-4 anni. Questo progetto parte da tre punti: sviluppo, innovazione e diversificazione. Puntiamo a una struttura finanziaria e azionariato solida, sulla valorizzazione delle partecipazioni innovative ereditate da Linkem. E sul mantenimento e la valorizzazione delle nostre persone".


Leggi anche: GRUPPO TISCALI CAMBIA NOME E DIVENTA TESSELIS


Accanto alle telecomunicazioni, Tesselis prevede il rafforzamento del settore media e dei portali web con nuovi magazine ed espansione delle attività social, oltre a nuovi formati per la connected tv e il metaverso. Ci sarà anche grande attenzione alle piattaforme digitali, dalle mail allo shopping passando per la comparazione dei servizi.


Leggi anche: TISCALI LANCIA GAMESURF, NUOVO SITO VERTICALE DEDICATO A GAMING E ENTERTAINMENT


“Il piano industriale prevede la valorizzazione degli asset di entrambe le società, l’infrastruttura di Tiscali e il business B2B portato da Linkem: la sua attuazione diventerà realtà grazie al team aziendale, composto da persone preparate e capaci di portare avanti il nuovo e ambizioso progetto. La scelta di illustrare il percorso di crescita di Tessellis, esponendo i pilastri del piano industriale e la nuova brand identity, è anche un’occasione per far toccare con mano i valori e la vocazione innovativa dell’azienda. Autenticità, inclusività, sostenibilità sono infatti alcuni dei tratti distintivi dell’identità societaria, percepibili nei gesti e nelle parole delle nostre persone e dei nostri partner”, ha dichiarato Rota.

Durante l’incontro si è tenuto anche un focus sui sistemi innovativi sviluppati dalle start-up dell’Innovation Lab. In particolare, è stato presentato RoBee, il robot umanoide sviluppato dall’azienda Oversonic, di cui la società è partner tecnologico e investitore di minoranza e con cui vengono condivisi molti valori, quali la passione per l’innovazione e la proiezione al futuro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI