• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/12/2021
di Alessandra La Rosa

Linkem verso il controllo di Tiscali: nasce il quinto operatore di telecomunicazioni nel mercato fisso italiano

Linkem verso il controllo di Tiscali

Linkem verso il controllo di Tiscali

Linkem, società specializzata nella fornitura di connessioni Internet senza fili (in tecnologia Fwa), si prepara ad assumere il controllo di Tiscali, storica telco fondata nel 1998 da Renato Soru in Sardegna. Con una nota ufficiale, le due società hanno fatto sapere che il 30 dicembre i CdA di Tiscali e Linkem Retail (società interamente posseduta da Linkem), hanno approvato l’accordo di fusione e il progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali.

L’operazione, spiega il comunicato, prevede l’integrazione degli asset organizzativi delle società coinvolte al fine di generare significative sinergie industriali e cogliere al meglio le opportunità connesse all’implementazione del PNRR grazie ad un’offerta integrata di servizi fissi, mobili, 5G, cloud e smart city. Nell’ambito dell’operazione è stato sottoscritto un accordo di fusione tra Tiscali S.p.A., Linkem S.p.A. e Linkem Retail S.r.l. e un patto parasociale tra Amsicora, Soru e Linkem. Linkem diventerà azionista di controllo di Tiscali, acquisendone una partecipazione pari al 62% del capitale sociale.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL MONDO DELLE TELCO


In seguito a questa operazione, nascerà il quinto operatore italiano del mercato fisso e primo nel segmento degli accessi ultrabroadband nelle tecnologie FWA+FTTH con una quota di mercato complessiva pari al 19,4% (fonte dati AGCOM).

Il completamento della fusione tra le due società, attualmente sottoposto a condizioni sospensive, è previsto entro il primo semestre 2022.

I commenti delle due società

“Tiscali, dopo aver contribuito in modo fondamentale alla diffusione dei servizi internet nel nostro Paese, in questi ultimi due anni ha ridefinito il suo business e creato i presupposti per ben posizionarsi nell’offerta dei servizi in Cloud e contribuire così alla sfida della transizione digitale che nei prossimi anni vedrà impegnate la PA e l’intera economia italiana. L’integrazione con Linkem Retail costituisce un passo importante per l’ulteriore sviluppo di servizi dedicati sia alle famiglie, con particolare attenzione a quelle in aree di digital divide, che alle imprese ed alla PA”, ha dichiarato Renato Soru, Amministratore Delegato di Tiscali.


Leggi anche: LE 10 NOTIZIE DEL 2021 NEL MERCATO PUBBLICITARIO


“Linkem e Tiscali rappresentano due importanti realtà imprenditoriali che hanno puntato sin dall’inizio sull’innovazione, sulla centralità del cliente e sulla specializzazione della propria organizzazione. L’operazione di integrazione che ci vede protagonisti è basata sulla condivisione di questi valori e di asset unici nel panorama italiano delle telecomunicazioni, che ci consentiranno di cogliere al meglio tutte le opportunità legate allo sviluppo dei servizi 5G e alla trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni. Infatti, oltre a servire le famiglie con un’offerta integrata di servizi fissi e mobili e grazie alla migrazione alla tecnologia 5G, puntiamo a sviluppare servizi evoluti dedicati alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini delle Smart City in linea con gli obiettivi del PNRR”, ha commentato Davide Rota, Presidente e Amministratore Delegato di Linkem.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI