di Lorenzo Mosciatti

Fiorucci festeggia 170 anni di vita con una nuova campagna e raddoppia gli investimenti pubblicitari

Spot tv e radio, digital con programmatic, display e social nel media mix della comunicazione del marchio tra i leader del settore dei salumi. Le agenzie sono Lampi e Omd

Fiorucci, tra i marchi leader in Italia nel settore dei salumi, lancia la campagna di comunicazione multicanale integrata dedicata ai suoi primi 170 anni di vita e raddoppia dagli investimenti pubblicitari rispetto allo scorso anno. 

La campagna realizzata dall’agenzia Lampi, in programma fino al prossimo 17 ottobre, rende omaggio ad uno dei brand storici del comparto in Italia, fondato nel 1850, che per qualità, artigianalità e innovazione nelle produzioni si colloca tra i protagonisti della gastronomia italiana a livello internazionale.

Multicanalità e integrazione degli asset sono gli elementi distintivi della campagna pianificata da Omd che prevede il ritorno in tv di Fiorucci con uno spot dedicato, la presenza su Radio Deejay, spot radio e ancora attività digital con programmatic, display e social.

“Da 170 anni tagliati per gli Italiani” è il claim che accompagna tutti gli asset di comunicazione della campagna, un invito alla riscoperta di storia, tradizioni e specialità territoriali del marchio così come della filosofia aziendale Fiorucci, da sempre attenta ai bisogni dei consumatori.


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Attività iconica della campagna lo spot tv realizzato con la regia di Gigi Piola, in onda sulle reti Mediaset; protagonista della pubblicità una giovane coppia che nel preparare una cena per amici, presa dalla golosità, gusta le deliziose fette di cotto destinate alla tavola. “Da 170 anni è il tempo l’ingrediente in più dei nostri salumi” recita lo spot.

“La campagna multitouchpoint del nostro 170esimo riveste per Fiorucci un valore strategico di primo piano che segna il rilancio del brand in comunicazione su scala nazionale”. dichiara Alessandra Zorzitto, Marketing Manager di Fiorucci. “Le iniziative in campo valorizzano l’attenzione di Fiorucci verso l’innovazione e i nuovi trend di mercato orientati al marketing esperienziale e al programmatic per far rivivere ai consumatori tutta l’esperienza di gusto dei prodotti Fiorucci”.

“Essere al fianco di Fiorucci in un momento così importante della sua storia e nel momento del suo ritorno in comunicazione ci onora”, afferma Lara Ampollini, Founder di Lampi. “E aver avuto l’occasione di amplificare i risultati di visibilità dei mezzi digitali, che già presidiavamo, in una campagna complessa, che supera la divisione tra mezzi tradizionali e innovativi, appaga la nostra vocazione alla performance. Che per noi deriva dalla grande attenzione ai dati e quindi, di fatto, al target e ad una progettazione creativa che gli vada incontro nel modo più efficace, al di là degli schemi precostituiti”.

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