• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Spesa sicura, Caffeina progetta il servizio di Esselunga

L'agenzia guidata da Tiziano Tassi ha curato la progettazione della piattaforma "Amici Vicini", definendone user journey, servizi, contenuti, comunicazione ed esperienza digitale

Esselunga lancia Amici Vicini, un servizio digitale, sviluppato da Caffeina, che permette in tutta Italia di ricevere aiuto dai propri vicini e poter fare la spesa con meno rischi dovuti all’emergenza Covid-19. Si tratta della prima collaborazione tra l'azienda e l'agenzia, designata per questo progetto in via diretta. L'iniziativa, attiva al dominio amicivicini.it, parte da un insight: il grande sentimento di solidarietà riscoperto in tutta Italia durante queste settimane e la voglia di poter aiutare chi ha bisogno di una mano, una persona anziana, chi sta affrontando la quarantena in questo momento o chi semplicemente è impossibilitato a uscire, perché nessuno sia lasciato solo. La piattaforma digitale mette in contatto i volontari, che si rendono disponibili per fare la spesa per i propri vicini che hanno difficoltà o rischi nel muoversi da casa. “Fin dall’inizio dell’emergenza in corso abbiamo cercato di dare il nostro contributo e promuovere iniziative a sostegno della comunità. #AmiciVicini risponde alla volontà di essere al fianco delle persone”, commenta Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga. “Mettere il cliente al centro per noi significa pensare a lui anche quando non è nei nostri punti vendita, ma nella sua quotidianità. Questa piattaforma può avviare un processo virtuoso di collaborazione per offrire un supporto concreto a chi ne ha bisogno”. “Questo è un esempio di quello che per noi può essere il marketing post-Covid-19”, commenta Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. “I brand interagiscono nella vita reale delle persone, per sviluppare un impatto positivo e risolvere problemi concreti. La situazione che stiamo vivendo ha causato difficoltà a molte persone: fare la spesa è un’attività che può sembrare banale, ma per alcuni oggi è complesso farlo. Chi è più fortunato perché può uscire con meno difficoltà (e con tutte le precauzioni), può aiutare e dare senso alle parole ‘Vicino di Casa’ con valori di altruismo, disponibilità e generosità propri degli italiani”. Caffeina ha curato la progettazione della piattaforma, dotata di website experience mobile-first, definendo la user journey del servizio, i suoi contenuti, la comunicazione e l’esperienza digitale. Essa consente ai volontari registrati di visualizzare la lista della spesa delle persone del proprio quartiere e decidere quale prendere in carico. Successivamente ci si accorda privatamente per organizzare la consegna e il pagamento. Infine, dopo la consegna della spesa, gli utenti possono valutare reciprocamente il vicino con cui sono entrati in contatto in modo da garantire massima trasparenza per le successive esperienze. Amici Vicini è online dal 28 aprile 2020 e sarà promossa su tutti i canali digitali e i social di Esselunga, e con un’attività di pr.

Crediti

Caffeina
  • Tiziano Tassi, CEO e Partner
  • Stefan Manastirliu, Experience Design Director
  • Alessandro Casu, Technology Director
  • Monica Costa, Account Manager
  • Piersanto Pugliares, Head of Project Management
  • Graziano Vincini, Project Manager
  • Sara Scotti, Strategic Planner
  • Cecilia Pizzaghi, Copywriter
  • Lorenzo Bertè, Lead Experience Designer
  • Pietro Lerro, Lead Developer
  • Jeuffre Brena Pulido, Senior Creative Technologist
  • Lorenzo Girardi, Creative Technologist
  • Pietro Tancredi, Junior Developer
  • Valeria Sciacca, UX/UI Design Associate

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI