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04/06/2021
di Simone Freddi

Enrico Casati, Velasca: «Nell’era dei contenuti, la semplice pagina pubblicitaria non basta più»

Autenticità e storytelling sono le parole chiave della comunicazione di Velasca, il brand di calzature maschili nato nove anni fa a Milano dall’idea dei founder Enrico Casati e Jacopo Sebastio, che applica con grande successo il modello direct-to-consumer al settore delle scarpe da uomo: tagliando gli intermediari, Velasca avvicina il pubblico alle scarpe artigianali italiane di alta qualità, a un prezzo sostenibile.

Oltre al modello di business vincente, a spingere la crescita di Velasca - oltre 9 milioni di euro di fatturato nel 2019, pareggiati nel 2020 nonostante la pandemia - c’è anche una strategia di comunicazione da sempre basata sulla produzione di contenuti e sulla costruzione di una community accomunata dagli stessi valori e dallo stesso interesse per il “saper fare” italiano e per il “bello e fatto bene” che i nostri distretti produttivi sanno esprimere.

Ne abbiamo parlato con uno dei due fondatori di Velasca, Enrico Casati, approfondendo in particolare il format dei “viaggi” che dallo scorso anno vede l'azienda impegnata a raccontare - principalmente via Instagram - il territorio non solo attraverso le sue bellezze culturali o paesaggistiche, ma anche attraverso l’esplorazione del suo artigianato e delle sue imprese da punti di vista inediti e poco commerciali.

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