• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

La startup Cosmico raccoglie sul mercato 1,85 milioni di euro

La società opera come intermediario tra i freelance del digital e il mondo delle aziende e delle agenzie. Il round è stato coordinato da Growth Capital

I tre fondatori di Cosmico Simone Tornabene, Francesco Marino e Matteo Roversi

I tre fondatori di Cosmico Simone Tornabene, Francesco Marino e Matteo Roversi

Primo round di investimento con una raccolta di 1,85 milioni di euro per Cosmico, la startup che opera come intermediario tra aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali da un lato e i talenti del mondo digital dall'altro.

Tra gli investitori figurano Prana Ventures, Bonsai Ventures, Growth Engine e business angel come Duccio Vitali, Valerio Fonseca, Marco di Pietro e Giordano Martinelli. Il round è stato coordinato da Growth Capital, advisor in Italia per aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per scaleup, che ha selezionato Cosmico per partecipare al terzo batch del programma d’élite di accelerazione e fundraising A-Road.

La startup, nata a marzo 2020 e con Ebitda positivo fin dall’inizio, ha chiuso il 2022 con un fatturato superiore a 2 milioni di euro e conta ora su un roster di oltre 8.000 talenti iscritti, che si dividono tra designer e developer (60%), marketer (30%) e business/PM (10%). Nel 2022 la realtà, con sede a Milano, ha lavorato al fianco di 35 clienti fra società di consulenza, grandi agenzie digital, corporate e scaleup. Anche il team, infine, cresce, raddoppiando le risorse che passeranno da 10 a 18 entro il 2023.

“Siamo molto fieri di aver concluso questo primo round di investimenti, ma soprattutto che protagonisti di rilievo del mondo imprenditoriale e degli investimenti in startup abbiano da subito creduto nel progetto e investito in Cosmico e nei suoi talenti. I fondi raccolti serviranno per consolidare la presenza sull’Italia e per gettare le basi per una stabile presenza in Europa. Questa è la nostra partita nel prossimo biennio”, racconta Francesco Marino, Ceo e Co-Founder di Cosmico.

“Sempre più scaleup oggi offrono soluzioni innovative che consentono di rispondere al meglio alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione, ridefinito da trend e modalità che rispecchiano un nuovo modo di vivere e gestire la crescita professionale. La velocità con cui Cosmico ha chiuso questo round conferma l’interesse del mercato e la sua potenzialità di diventare leader in un segmento molto attrattivo dell’HR Tech, con un focus su talenti di elevato standing nel mondo freelance in Italia e in Europa”, commenta Lorenzo Triboli, Vice President e CFO di Growth Capital.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI