• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/07/2023
di Caterina Varpi

Comune di Verona – Direzione Musei cerca un'agenzia per la comunicazione e il marketing

Il valore dell'appalto è di 130.000 euro per la durata di tre anni

comune-verona.jpg

Il Comune di Verona – Direzione Musei - ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo (qui la documentazione) per trovare agenzie da invitare a una procedura di selezione per l'affidamento del servizio di gestione delle comunicazioni istituzionali e strategica dei Musei Civici di Verona anche con strumenti innovativi digitali multicanali e sui social media.

Il servizio in oggetto avrà durata di tre anni dalla stipula del contratto. Il valore preventivato dell’appalto è di 130.000 euro, IVA compresa


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE GARE


Il piano di comunicazione ed il piano di marketing dovranno essere rivolti a incrementare un'immagine istituzionale positiva e più efficace che permetta ai Musei Civici di Verona di sviluppare le relazioni con i differenti pubblici e portatori di interesse e di diffondere la propria immagine, la propria identità e missione a livello locale, nazionale e internazionale. 

L’Appaltatore dovrà gestire i contatti con la stampa e le agenzie di settore per la diffusione di progetti e iniziative dei Musei Civici, sviluppare la creazione di contenuti e contribuire a implementare, animare e aggiornare i canali social istituzionali attraverso progetti innovativi adeguati ai vari target di pubblico, in coordinamento con lo staff della Direzione Musei e l’Ufficio Stampa del Comune di Verona, si legge nei documenti.

Si richiede, oltre alla presenza nelle date degli eventi, la disponibilità della presenza presso i Musei Civici per riunioni e attività organizzative (sede principale Direzione presso Museo di Castelvecchio/Museo di Storia Naturale) qualora richieste dalla Direzione Musei.

Tra le attività richieste: realizzazione, sviluppo e gestione del piano di comunicazione e di promozione la consulenza; progettazione e realizzazione di grafiche, dispositivi video, animazione 2d, 3d, riprese 4k, fotografia, mockupping, sketch crawling, creative imaging, fumetto, illustrazione, cartoni animati per i visual che accompagneranno la Direzione Musei del Comune di Verona in tutte le attività interne e di promozione esterna mood board e merchandising; traduzione dei contenuti attualmente online su tutti i siti web dei Musei Civici di Verona in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) e servizio di traduzione dei nuovi contenuti che verranno prodotti in futuro (max 20 editoriali al mese); consulenza nella pianificazione delle campagne pubblicitarie e strategie per incrementare le attività di fundraising e crowdfunding e gli introiti del museo; attività di addetto stampa svolta da professionista; attività di social media management e di community management multilingue dei canali social media dei Musei Civici. 

Gli operatori economici interessati alla presente indagine di mercato dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro il termine delle ore 11.00 del giorno 17 agosto 2023.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI