Carriere: Francesco Lucchetta, Gaetano Ruotolo, Camilla Mastellari, Federico Figliuolo e altre novità. Gli aggiornamenti da LinkedIn
Manca poco alle ferie estive ma il mercato del lavoro non si ferma. Eccoci con un nuovo appuntamento con gli aggiornamenti di carriera nel settore della comunicazione e del marketing digitale.
Negli scorsi giorni abbiamo pubblicato su Engageuna serie di novità relative ai movimenti dei professionisti del MarCom, tra nomine, avanzamenti di carriera e nuove avventure professionali: dall’uscita di Andrea Di Fonzo da Publicis Groupe, con l’annuncio di nuove sfide in arrivo, alla promozione di Adriano Coccia a Executive Director for Global Partnership Business Line Activation in Jakala, all’ingresso di Andrea Scaliti in Certilogo come nuovo Head of Marketing, al nuovo incarico di Gabriele Allegro in Gruppo Generali come Head of Media Relations, solo per citarne alcune.
Adesso è la volta di nuovi annunci, comunicati dai diretti interessati sui loro profili LinkedIn.
Nuovo incarico per Francesco Lucchetta in VML
Si comincia con Francesco Lucchetta, che sul social ha comunicato di avere assunto il ruolo di Chief Client & Strategy Officer e Member of the Board di VML e WPP Global Client Lead. Lucchetta è stato negli ultimi quattro anni General Manager di VML e precedentemente ha avuto ruoli chiave in altre importanti realtà. È stato Chief Strategy Officer (CSO) in Armando Testa, contribuendo alla consulenza strategica basata sui dati per diverse entità del gruppo. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Head of Planning in WPP Italia, guidando progetti integrati e gestendo strategie globali per clienti e nuove acquisizioni. La sua esperienza include anche posizioni di rilievo come Managing Director in MediaCom, Head of Strategic Development in Young & Rubicam e Head of Planning in Leagas Delaney a Londra.
Nuovo ruolo per Gaetano Ruotolo in ShowHeroes Group
Un'altro annuncio di rilievo è quello apparso sul profilo di Gaetano Ruotolo: il manager ha comunicato di essere diventato Sales Director di ShowHeroes Group. Un ruolo in cui sarà direttamente responsabile dei ricavi della società specializzata in soluzioni per la pubblicità video digitale e Connected TV per il mercato italiano, coordinando tutte le attività sui clienti esistenti e guidando lo sviluppo del new business. Prima di assumere questo incarico, Gaetano è stato Head of Sales in ShowHeroes Group da febbraio a luglio 2025, dove era già responsabile del coordinamento delle attività sui clienti esistenti e dello sviluppo del new business. Il suo percorso professionale include un'esperienza significativa come Senior Sales Manager in Quantcast per oltre due anni. Precedentemente, Gaetano ha ricoperto il ruolo di Industry Sales Manager - Digital advertising in Yahoo per quasi cinque anni, e di Digital Sales Manager presso Smartclip Italia per oltre tre anni. Gaetano ha iniziato il suo percorso nel settore dei media come Digital Media Planner e International Media Planner presso Omnicom Media Group, dove ha maturato quasi cinque anni di esperienza.
Camilla Mastellari, ruolo internazionale in M&G Investments
Spostandoci all’area “aziende”, su LinkedIn leggiamo dell’avanzamento di Camilla Mastellari al ruolo di Senior PR Manager Europe della società di investimentiM&G Investments. In questo ruolo è responsabile della supervisione della strategia di comunicazione paneuropea di M&G Investments e della guida delle relazioni con i media in Italia. Prima di questo incarico, Camilla ha maturato un'esperienza significativa all'interno della stessa società come PR Manager Europe per Italia e Svizzera per oltre otto anni. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Account Director presso Community Group per oltre sei anni, un periodo formativo che l'ha esposta a una vasta gamma di settori, tra cui bancario e asset management (UBS, Carmignac), internet (Google), arte e artigianato (FILA), e legale. Un’altra esperienza significativa nel suo percorso è stata quella di Corporate Communication Consultant presso UBS per un anno, dove ha operato come consulente interna per il Dipartimento di Comunicazione Corporate.
Federico Figliuolo a capo delle vendite di E23
E ancora, sul suo profilo LinkedIn, Federico Figliuolo comunica di avere preso il ruolo di Head of Sales di E23, società italiana specializzata nell'ad tech verticale sul mondo travel. Il suo percorso in E23 è caratterizzato da una rapida ascesa, avendo ricoperto in precedenza anche il ruolo di In-Flight Advertising Account Executive da ottobre 2024. Prima di questo, ha avuto esperienza come Demand Inception Specialist e Sales Account Executive all'interno della stessa azienda.
Incarico per Filippo Mantero in Publifarm
Torniamo infine nel mondo delle agenzie creative per un altro annuncio, quello di Filippo Mantero, che sul suo profilo LinkedIn dichiara di avere assunto il ruolo di Sales Manager in Publifarm - Pure Creative Agency, agenzia creativa in cui si occuperà delle strategie di vendita. Mantero è stato per ben quindici anni Sales & Communication Consultant di WU Magazine, occupandosi dello sviluppo commerciale di WU Magazine, Club Milano e di tutti i progetti speciali correlati. Nel frattempo, ha ampliato la sua esperienza anche a ruoli di leadership nel new business e nella crescita: per oltre quattro anni, ha ricoperto il doppio ruolo di New Business Manager e Growth Manager presso Akinda Italia, e in precedenza è stato New Business Manager per Kahuna Programmatic Specialists.