• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Carriere: Andrea Di Fonzo, Adriano Coccia, Andrea Scaliti e altre novità. Gli aggiornamenti da LinkedIn

miniature (18).png

Nuovo appuntamento con gli aggiornamenti di carriera nel settore della comunicazione e del marketing digitale.

In questi giorni avete letto su Engage tante novità nel mercato delle poltrone e delle carriere: dalla nomina di Antonella Chiariello alla guida di Wella Italia alla nuova Country Manager di Taboola Chiara Ranno, dall'ingresso di Gianluca Galliani in DigitalGoal all'ufficializzazione di Andrea Redaelli nuovo Managing Director & Chief Growth Officer di Gummy Industries, dalle nomine di Rai Pubblicità alla scelta di Giacomo Venturi come Head of Media dell’agenzia Life, solo per citarne alcune.

Ora vediamo altre novità rilevanti annunciate dai diretti interessati su LinkedIn.

Andrea Di Fonzo lascia Publicis Groupe

Andrea Di Fonzo ha annunciato su LinkedIn la conclusione del suo percorso in Publicis Groupe, durato otto anni. Un'avventura iniziata nel 2017 alla guida di Blue449, proseguita come CEO di Zenith, e culminata nel ruolo di CEO di Publicis Media Italia, con la responsabilità di tutte le sigle media del gruppo, tra cui Starcom e Apex. Nel suo messaggio, Di Fonzo ha ringraziato il suo team e i colleghi per un’esperienza “splendida ed emozionante”, fatta di energia, passione e amicizia. Precedentemente ha ricoperto anche il ruolo di Chief Digital Officer di GroupM Italy ed è stato Board Member sia di Audicom sia di Auditel. Il manager annuncia nuove sfide in arrivo, ma non sono ancora emersi dettagli sul prossimo capitolo della sua carriera.

Promozione per Adriano Coccia in Jakala

Adriano Coccia è stato promosso a Executive Director for Global Partnership Business Line Activation in Jakala, come comunicato dallo stesso manager con un post su LinkedIn. Già in azienda da oltre tre anni, Coccia ricopriva precedentemente il ruolo di Strategic Offering, Media & Innovation Senior Director. Nel nuovo incarico, avrà il compito di definire la strategia di partnership globale, allineata agli obiettivi di crescita e posizionamento competitivo della business line Activation, che include media, advertising, retail media e omnicanalità. Inoltre, gestirà le relazioni con i principali partner internazionali del settore media, advertising technology e piattaforme digitali (es. Amazon, Meta, Google, Disney), con l’obiettivo di costruire collaborazioni ad alto impatto e di lungo periodo. Nella sua carriera ha lavorato anche in realtà come Simple Agency, Carat e A-COM.

Andrea Scaliti a capo del marketing di Certilogo

Andrea Scaliti è il nuovo Head of Marketing di Certilogo, come annunciato dallo stesso manager su LinkedIn. Certilogo è una società - parte di eBay dal 2023 - che fornisce servizi di identificazione e autenticazione digitale dei prodotti per il settore della moda e del lusso basati sull’intelligenza artificiale. Dopo un primo mese nel ruolo, Scaliti racconta di aver trovato un team motivato, una tecnologia affascinante capace di connettere brand e consumatori in modo autentico, e un gruppo, eBay, che respira innovazione fin dai corridoi. Prima di entrare in Certilogo, ha trascorso oltre dieci anni in Goodyear, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito marketing e comunicazione. In passato ha lavorato anche in Barabino & Partners, costruendo una solida esperienza in brand communication e digital strategy.

Nuovo incarico per Gabriele Allegro in Gruppo Generali

Gabriele Allegro è stato promosso a Head of Media Relations del Gruppo Generali, come annunciato dallo stesso manager con un post. In azienda dal 2019, ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di Media Relations and Channel Management - Group Communication & Public Affairs. Allegro vanta una solida esperienza nelle media relations, maturata in realtà come Gruppo Feltrinelli, Intesa Sanpaolo, Mondadori, Ad Hoc Communication Advisors e TIM.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI