• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/12/2025
di Teresa Nappi

Carriere: Eugenio Franzetti è il nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo

La nomina ha effetto immediato. Il manager succede a Cristiano Fiorio, che ha assunto la guida del Marketing di Maserati

Eugenio Franzetti, nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo

Eugenio Franzetti, nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo

Alfa Romeo annuncia la nomina di Eugenio Franzetti a nuovo Responsabile Marketing con effetto immediato.

Riporterà a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati, che in merito all’ingresso di Franzetti nel team Alfa Romeo dichiara: “La sua vasta esperienza nel marketing automobilistico globale e la profonda conoscenza delle dinamiche dei brand premium saranno preziose mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento internazionale di Alfa Romeo. Eugenio porta con sé una comprovata capacità di accrescere la desiderabilità del marchio e il coinvolgimento dei clienti attraverso strategie innovative e storytelling audace”.

Franzetti succede a Cristiano Fiorio, che ha di recente assunto la guida del Marketing di Maserati (leggi qui), continuando a ricoprire il ruolo di General Manager di BottegaFuoriSerie.

Chi è Eugenio Franzetti, nuovo Responsabile Marketing di Alfa Romeo

Eugenio Franzetti porta con sé un’esperienza di rilievo nel campo della comunicazione, delle vendite e del motorsport nel suo nuovo incarico di Responsabile Marketing per Alfa Romeo.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni chiave, tra cui Responsabile Comunicazione e Competizioni per Peugeot Italia; Responsabile Comunicazione per DS Automobiles, Citroën e Peugeot in Italia; Responsabile Vendite per Citroën Italia, prima di assumere la guida della funzione Comunicazione per il brand Peugeot. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Managing Director del brand DS in Italia ed è stato poi nominato Responsabile per DS Performance.

Il manager ha inoltre recentemente assunto la responsabilità del Dipartimento Competizioni di Lancia, un incarico che continuerà a ricoprire ad interim, lavorando a stretto contatto con i team di Stellantis Motorsport per valorizzare il profilo del brand.

“Sono onorato di entrare in Alfa Romeo, un marchio che incarna passione, sportività e spirito italiano”, ha dichiarato il manager. “Questo è un momento entusiasmante nel percorso del brand e non vedo l’ora di lavorare con il team per rafforzare ulteriormente la presenza globale di Alfa Romeo. Il mio obiettivo è valorizzare la sua eredità unica, abbracciando al contempo l’innovazione e nuovi modi di connettersi con la nostra appassionata community in tutto il mondo. Insieme continueremo a raccontare la storia di Alfa Romeo in modo da ispirare e coinvolgere gli appassionati in ogni mercato”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI