• Programmatic
  • Engage conference

24/04/2020
di Simone Freddi

Il Consorzio dell'Asti Docg va in tv e non solo con Hub09 e Alessandro Borghese

Dalla tv agli eventi, passando per quotidiani e online, prende il via l'articolato nuovo corso di comunicazione della Denominazione. Per lo chef un ruolo di primo piano

Alessandro Borghese nella nuova campagna dell'Asti Docg

Alessandro Borghese nella nuova campagna dell'Asti Docg

Partirà domenica sulle principali reti nazionali tv, preceduta in questi giorni da un video teaser sui profili social, la nuova campagna pubblicitaria del Consorzio dell’Asti Docg (Asti e Moscato d’Asti), curata e pianificata dall’agenzia Hub09. Lo spot inaugura un nuovo corso per la comunicazione del Consorzio, che vede protagonista lo chef Alessandro Borghese. Il tutto entrerà nel vivo con lo spot tv, molto attuale, prodotto in pieno periodo di quarantena, ma frizzante e pieno di positività, proprio come i prodotti che la denominazione sostiene e promuove riunendo la voce dei tanti produttori associati, dai conferitori di uva sino alle piccole e grandi aziende vinicole produttrici e distributrici, nazionali e multinazionali. La campagna vedrà un’immediata pianificazione e declinazione sui principali quotidiani italiani e una forte presenza social e digital, tutte attività gestite direttamente dall’agenzia. “Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto – dice Marco Faccio, presidente e direttore creativo di Hub09 – è un percorso che viene da lontano, da quando, tre anni fa, abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo posizionamento della Denominazione e su una rinnovata voglia di raccontarsi e raccontare le proprie peculiarità uniche. Approdiamo in tv con uno spot in un momento non propriamente facile per il nostro Paese, ma abbiamo voluto portare un po’ di sorriso e ottimismo nelle case degli italiani, brindando con loro alla “ripartenza”. Quella con Alessandro Borghese non è una semplice e classica operazione da testimonial, lo chef infatti sarà un vero e proprio ambassador in un percorso che lo legherà a lungo a questo marchio così importante per gli spumanti e vini a base di uva moscato. Diverse le iniziative in programma: presto l’Asti e il Moscato d’Asti Docg saranno protagonisti di una serie di puntate tematiche della trasmissione Kitchen Sound che Alessandro Borghese conduce sui canali Sky. Lo chef presenterà segreti e ricette del territorio piemontese all’insegna del "Rural Glam", il posizionamento di marketing ideato da Hub 09. E’ poi prevista la produzione di un format social-digital che vedrà lo chef impegnato in un viaggio a puntate nelle terre dell’Asti e Moscato d’Asti, alla scoperta di tradizioni, gusti e personaggi che hanno fatto la storia di questo territorio e dell’uva moscato. Borghese sarà inoltre presente in una serie di eventi sul territorio e anche sull'assistente virtuale Alexa, attraverso il quale con la sua voce racconterà ricette e abbinamenti perfetti per questi vini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI