Bimby celebra un anno del suo TM7 con una campagna digital ed eventi, e lavora alla strategia 2026
Budget in linea per il brand, che punta a diventare una realtà di riferimento nel suo settore. In cantiere un piano di comunicazione integrato on e offline
Lanciato ufficialmente il 14 febbraio 2025 e ora nel pieno della sua diffusione, Bimby TM7, l'ultimo nato del celebre brand di robot da cucina del gruppo Vorwerk, si prepara a compiere un anno di vita.
A suo tempo, il prodotto ha rappresentato il salto tecnologico più netto nella storia di Vorwerk: una macchina pensata per chi vuole un'esperienza "smart" e professionale allo stesso tempo. Non solo un design più accattivante rispetto ai suoi predecessori, con un'elegante finitura nera opaca, una sagoma molto più snella e l'assenza della manopola - tutto è controllabile tramite un display touch-screen da 10 pollici, che sembra un vero tablet incastonato nella base, e un nuovo motore molto più silenzioso: la rivoluzione del Bimby TM7 sta soprattutto nell'integrazione del Cookidoo Assistant, un software basato su AI che impara dai gusti dell'utilizzatore. Non si limita a proporre ricette, ma aiuta a personalizzare le porzioni e avvisa tramite smartphone quando il piatto è pronto o bisogna aggiungere un ingrediente, grazie alla connettività remota avanzata.
Nel suo primo anno di vita, il prodotto è entrato in migliaia di case, contribuendo a trainare il business di Vorwerk in Italia, il cui giro d'affari nel nostro Paese è aumentato del 21% nell'ultimo anno. Un successo che l'azienda intende festeggiare con una serie di attività che coinvolgeranno il mezzo digital e gli eventi sul territorio, come ha spiegato a EngageEnrica Vitale, Direttrice Marketing Bimby Italia, incontrata in occasione di un evento Bimby per la stampa l'11 febbraio a Milano.
«In questo evento di oggi per la stampa diamo una sorta di "anteprima" di quelli che saranno i festeggiamenti per il primo anniversario di TM7 - ci ha detto la manager -. Festeggiamenti che ruoteranno intorno a un tour di eventi per tutta la Penisola e a una campagna digital. L'anniversario di TM7 cade proprio il giorno di San Valentino, e durante tutta la settimana e nello specifico durante il weekend del 14 e 15 febbraio, organizzeremo eventi presso le nostre tante sedi territoriali, che consentiranno ai nostri fan di provare l'esperienza culinaria con il bimbi TM7, ma anche di divertirsi con giochi interattivi.»
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
La campagna digital, invece, ha preso il via il 9 febbraio ed è pensata soprattutto per i canali social, con un cortometraggio che si apre con Bimby TM7 protagonista, raccontato attraverso inquadrature ravvicinate e stacchi dinamici che ne valorizzano le caratteristiche distintive e ne restituiscono l’essenza.
«Con questa campagna - commenta Enrica Vitale - abbiamo voluto celebrare non solo il primo anniversario di Bimby TM7, ma soprattutto il legame che si è creato con la sua community composta da clienti e dai nostri incaricati e incaricate alla vendita. Bimby non è semplicemente un prodotto: è una piattaforma di relazione, di dialogo e di condivisione quotidiana. Raccontare questa storia attraverso le voci autentiche delle persone che lo vivono ogni giorno è stato il modo più naturale per dare valore a un anno fatto di innovazione, conversazioni e connessioni reali.».
La campagna digital porta la firma di Publicis Sapient, incaricata per questo specifico progetto al termine di una gara.
Nel frattempo, Bimby è al lavoro sul piano di comunicazione 2026: «Avremo un piano di comunicazione integrato sia on che offline, su cui non posso ancora anticipare nulla, ma diciamo che il nostro obiettivo è quello di rendere il brand una realtà di riferimento nel suo settore, un marchio che partendo da un connubio tra innovazione del prodotto e relazione con le persone, possa accompagnare i consumatori nella vita di tutti i giorni.»
Il budget advertising si terrà quest'anno in linea con quello del 2025, e il digital continuerà ad avere un ruolo importante: «Abbiamo un investimento continuativo che dedichiamo al digital, con naturalmente dei momenti di picco in base alla strategia».
Attualmente il partner media di Vorwerk è Heart & Science, mentre per la creatività l'azienda si affida di volta in volta ad agenzie diverse in base ai singoli progetti.