Alpine riorganizza il team di comunicazione e annuncia nuove nomine internazionali e nazionali
Sono stati introdotti nuovi ruoli globali su prodotto, tecnologia e heritage e rafforzate le funzioni di comunicazione nei mercati chiave di Francia e Regno Unito
Alpine ha annunciato una nuova organizzazione del proprio dipartimento di comunicazione, con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo del brand e le sue ambizioni a livello internazionale e sui principali mercati nazionali. La riorganizzazione prevede l’introduzione di nuove funzioni globali e il rafforzamento delle attività di comunicazione locale in Francia e nel Regno Unito.
Le nuove funzioni di comunicazione internazionale
Nell’ambito della nuova struttura, Antoine Grapin è stato nominato Global Product Communications Manager. Il suo incarico sarà focalizzato sull’aumento della visibilità dei prodotti Alpine rispetto ai competitor. Grapin ha iniziato la sua carriera nel 2013 all’interno del gruppo Volkswagen, occupandosi di comunicazione per Audi e Seat, per poi entrare in Ford Motor Company in ruoli legati al prodotto. Dal 2017 fa parte di Renault Group, dove ha ricoperto incarichi nello sviluppo prodotto ed è stato in precedenza Global Communications Manager per Renault LCV.
Jean-Pascal Dauce assume invece il ruolo di Technology & Heritage Communications Manager, con l’obiettivo di valorizzare la notorietà del marchio attraverso le sue vetture storiche, in coerenza con lo spirito dei modelli Alpine contemporanei. In Renault Group dal 1991, Dauce ha maturato un lungo percorso tecnico, in particolare nel reparto telaio F1 a Enstone, per poi ricoprire incarichi di responsabilità in Renault Sport Technologies e in Alpine. Più recentemente è stato ingegnere capo dell’A110R Ultime.
Entrambi riporteranno ad Amel Boubaaya, Vicepresidente Comunicazione Alpine. Contestualmente, Orianne Tamburini, già Direttrice Comunicazione Prodotto, ha assunto nuove funzioni all’interno del dipartimento Design di Renault Group.
All’interno del perimetro internazionale entra anche Burcu Cetinkaya, nominata Motorsport Press Officer. Avrà la responsabilità di supervisionare le comunicazioni relative alle attività di rally ed endurance del marchio. Cetinkaya ha iniziato la sua carriera nel settore automotive in Mahindra Turkey e ha sviluppato un profilo internazionale tra media e motorsport. Ex pilota di rally Red Bull, dal 2024 è presidente della Commissione Women in Motorsport della FIA. Anche in questo caso, il riporto è ad Amel Boubaaya.
Il rafforzamento della comunicazione nei mercati chiave
Sul fronte nazionale, Johanna Moreau è stata nominata Responsabile Comunicazione Alpine Francia. Il suo incarico prevede l’implementazione della strategia di comunicazione globale sul mercato francese e la gestione delle relazioni quotidiane con la stampa locale. In Renault Group dal 2019, Moreau ha fatto parte dal 2021 del team di Comunicazione Global di Alpine, contribuendo al piano prodotto e alla strategia di comunicazione del team Alpine F1. Anche lei riporterà ad Amel Boubaaya.
Per il Regno Unito, secondo mercato più importante per Alpine nel 2025, Archie Finnie è stato nominato addetto stampa con effetto immediato. Lavorerà a stretto contatto con i team della sede centrale e con Jim Holder, Direttore Comunicazione Renault Group UK, a cui riferirà direttamente.
Commentando la nuova struttura, Amel Boubaaya ha dichiarato: “A sei mesi dal mio ingresso nell’azienda, sono davvero entusiasta di avere l’opportunità di partecipare al futuro di Alpine. Per avere successo, la marca deve essere agile e flessibile nel suo approccio”, aggiungendo che la nuova organizzazione consentirà di “sostenere i mercati e rispondere al meglio alle esigenze dei nostri giornalisti, partner, influencer e opinion leader”.