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26/05/2022
di Simone Freddi

Aldi conferma GroupM dopo gara e festeggia 4 anni in Italia con la campagna "Segreti di condominio"

L'insegna tedesca rinnova l'incarico per il planning & buying a GroupM e va on air con la nuova comunicazione, firmata da McCann. Al centro, i temi del buon vicinato

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Arrivata in Italia nel 2018, la catena di discount tedesca Aldi sta festeggiando 4 anni in Italia con una serie di attività di marketing e comunicazione focalizzate sui temi del buon vicinato e del condominio, inteso come comunità dove si scambiano consigli per la spesa. Tra queste spicca la nuova campagna pubblicitaria firmata McCann Worldgroup Italia, intitolata “Segreti di condominio”.

Partita a marzo, la campagna caratterizzerà la comunicazione dell'insegna fino a marzo 2023, coinvolgendo radio, web e social, addressable tv, ooh con planning di GroupM. Il gruppo, già partner di lunga data di Aldi, è stato confermato quest'anno a seguito di una gara internazionale, ci ha fatto sapere l'azienda, la cui spesa pubblicitaria in Italia è stimata da Engage nell'ordine dei 5 milioni di euro annui. 


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Aldi deve molto al condominio nel suo rapido percorso di crescita in Italia, fondato su valori come affidabilità, convenienza, qualità, freschezza, sostenibilità e responsabilità. Come emerge da una ricerca commissionata da Aldi a AstraRicerche, il condominio è infatti il luogo dove si conoscono i propri vicini di casa, ma è anche tra i corridoi del supermercato che i rapporti di “buon vicinato” si consolidano, grazie al “passaparola”, reale o digitale, su prodotti e nuove catene da provare.

Nella campagna pubblicitaria “Segreti di condominio” (qui sotto, uno degli spot), la convenienza e la qualità del “prezzo Aldi” destano interesse e curiosità tra i condòmini e sono protagoniste proprio delle loro chiacchiere. L’arrivo di una nuova famiglia, con i suoi sacchetti della spesa ricchi di prelibatezze, incuriosisce i vicini, che imparano come da Aldi sia facile spendere meno per vivere meglio.

Con lo spirito di una sitcom all’italiana, intriso di ironia e spontaneità, i condomini degli spot raccontano la realtà del rapporto tra vicini di casa. Con umorismo, consigli e l’immancabile passaparola essi popolano diversi canali di comunicazione, a partire dalle tradizionali radio e affissioni fino a toccare addressable tv, social network e persino Tik-Tok, dove un originale “telefono senza fili” tra condomini ha aperto le porte a contenuti di capaci di raccontare uno spaccato di realtà con un tone of voice stravagante. Tutti i contenuti della campagna terminano con un tormentone, la chiara indicazione di dove è possibile trovare la massima qualità alla miglior convenienza: “Da ALDI, dove se no?”. Nei credits della campagna sono citati anche la CdP Amarena Pictures e DOC Artist per la fotografia.

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