• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

WPP inaugura il suo campus a Milano e si avvia a un 2021 in crescita a doppia cifra

Giornata inaugurale per la nuova sede che ospita tutti i 35 brand e gli oltre 2.000 dipendenti della multinazionale, sviluppata all'insegna della collaborazione trasversale tra le varie agenzie e specializzazioni

Da sinistra, Massimo Beduschi, Mark Read e Simona Maggini

Da sinistra, Massimo Beduschi, Mark Read e Simona Maggini

Moderno, sostenibile e aperto alla città: con l’inaugurazione ufficiale del 22 settembre ha definitivamente aperto i battenti il nuovo campus WPP a Milano, il nuovo grande “hub” che accoglie in un’unica sede di 27.000 metri quadri le 35 agenzie e gli oltre 2.000 dipendenti della multinazionale della comunicazione nel capoluogo lombardo.


Leggi anche: WPP MIGLIORA LE STIME SUL MERCATO ADV E SI AVVIA A UN 2021 DI CRESCITA A DOPPIA CIFRA


Presentato alla stampa in un evento che ha visto intervenire Mark Read, CEO di WPP, Simona Maggini, WPP Country Manager in Italia, e Massimo Beduschi, WPP Chairman in Italia, il nuovo campus è la rappresentazione plastica di quello che vuole essere WPP oggi, per i clienti e per la collettività. La filosofia che ha guidato il recupero e la valorizzazione dell’edificio della ex fabbrica di ceramiche Richard Ginori infatti è quella della “collaboration”, ormai parte integrante del business model WPP: l'organizzazione interna degli spazi e l'assenza di barriere mette a disposizione tante opportunità di scambio e co-creazione, nell'ambito di un progetto finalizzato proprio a favorire e incoraggiare maggiore collaborazione e creatività trasversali a tutti i team a beneficio dei clienti.

Situato all’interno dello storico quartiere di San Cristoforo, il WPP Campus di Milano rappresenta un importante progetto di riqualificazione urbana di un’area industriale dismessa. Il Campus si estende per una superficie complessiva di 27.000 metri quadri (1,4 volte superiore a quella della Torre Velasca, non per nulla in WPP lo chiamano "grattacielo sdraiato") e la sua costruzione ha mantenuto, recuperato e valorizzato uno dei patrimoni storici e identitari del quartiere meneghino.

“Il Campus di Milano è stato ideato per le persone che vogliono lavorare nel futuro e progettato per ispirarle a fare al meglio il loro lavoro, a collaborare e imparare gli uni dagli altri. È dotato delle ultime tecnologie e degli standard ambientali più elevati. Il nostro più recente Campus in Europa ha riqualificato un'ex area industriale di Milano, trasformandola in un luogo di eccellenza e di attrazione per il talento creativo in Italia, consentendo ai clienti di accedere più facilmente alle nostre migliori idee e tecnologie”, ha commentato Mark Read, CEO di WPP.

Il kick off del Campus corona e accelera, dunque, il processo di trasformazione di WPP, che messa alle spalle la fase più complicata per l'industria della comunicazione rilancia il suo ruolo di leader di mercato forte di una crescita in Italia che, come ha dichiarato il WPP Chairman Massimo Beduschi nel corso della conferenza stampa (qui l'articolo dedicato) quest'anno sarà a doppia cifra. Per la Country Manager Simona Maggini, Il Campus rappresenta un progetto ambizioso di riqualificazione volto a valorizzare un’importante area urbana che, grazie all’investimento WPP, creerà nuove opportunità e avrà un significativo impatto a livello economico, occupazionale, sociale e ambientale". Con il campus, ci ha detto la Country Manager, "WPP dimostra di nuovo la volontà di ispirare. Siamo leader non perché siamo grandi, ma perché abbiamo la possibilità di mettere a fattore comune un numero di talenti, competenze e best practice senza eguali nel mercato. Sono orgogliosa che un edificio simbolo dell’industria milanese sia diventato la nuova casa dei tanti talenti che lavorano nelle nostre agenzie”. 

Una sede all'insegna della sostenibilità 

La riqualificazione del Campus, ideato dallo studio di architettura e di design BDG (del Gruppo WPP) e creato dal partner locale 967arch, mette la sostenibilità al centro mantenendo l’impronta architettonica unica dell’edificio esistente e migliorando le sue performance di impatto ambientale. Precedentemente dislocate in nove diverse sedi, le agenzie avranno accesso a spazi innovativi di lavoro e socialità, dotati delle tecnologie di ultima generazione e di numerosi servizi - tra cui un ristorante, un supermercato, un bancomat e una farmacia dinamica.

La sostenibilità è uno dei fiori all’occhiello e dei principi ispiratori del Campus, in linea con l’impegno di WPP a raggiungere emissioni zero di CO2 entro il 2025 per tutto il Gruppo e, per tutta la catena di fornitura, entro il 2030. Riqualificando un edificio già esistente, WPP eviterà l’emissione di carbonio incorporato, equivalente a più del 30% delle emissioni prodotte dall’edificio stesso nel corso della sua vita. La nuova sede, oltre ad essere plastic free e paper less, si caratterizza per una illuminazione LED con un approvvigionamento energetico che proviene completamente da fonti 100% rinnovabili. Su base annua, ci si aspetta che la riduzione dell’impatto ambientale sia di 12.000 MWh di energia risparmiati, 6.900 tonnellate di CO2 evitate, 15 tonnellate di rifiuti in meno e un risparmio di 13 milioni di litri d’acqua. In linea con i WPP Campus di tutto il mondo, il nuovo headquarter ambisce ad ottenere la certificazione BREEAM – metodologia di valutazione ambientale ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici – ad oggi riconosciuta a meno di 50 stabili nella città di Milano.

Il commento del sindaco Sala

La giornata dedicata all’opening del nuovo Campus si conclude con un evento serale dove il CEO di WPP Mark Read ospiterà il sindaco di Milano Giuseppe Sala, rappresentanti delle istituzioni regionali e cittadine, clienti e partner di WPP.

“La realizzazione del WPP Campus a Milano - ha detto il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala - conferma ancora una volta la nostra competitività internazionale e la capacità di attrarre investimenti e lavoro. Nonostante la pandemia, questa attitudine non è cambiata e ci ha portato oggi a celebrare qui, in questo complesso che si affaccia sul Naviglio Grande, il trasferimento di tutte le agenzie del Gruppo e un nuovo grande segnale di ripresa. In questi spazi totalmente ripensati, pur mantenendo la struttura originaria della vecchia fabbrica, si lavorerà bene e ad altissimi livelli nel campo della comunicazione, del marketing e della pubblicità. Il WPP Campus come altri importanti headquarter nati su aree ex industriali sta cambiando il volto della Milano produttiva, ma non la sua attitudine a essere sempre il centro di ciò che accade nel nostro Paese”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI