Un soggetto della campagna WPP per il Pride
"Where others see only colours, we see the fight": questo lo slogan della campagna di WPP in Italia dedicata al Pride, live in oltre 60 impianti sul territorio di Milano nella settimana della storica parata e dei vari eventi che da oggi a domenica animano la città meneghina.
La compagna, realizzata da Ogilvy (una delle grandi agenzie della galassia WPP) vuole rompere gli schemi della classica comunicazione aziendale, che spesso vede loghi e insegne tingersi dei colori della bandiera arcobaleno, col rischio di ridurre la comunicazione legata a questo momento importante solo a una questione di colori.
WPP in Italia spiega invece di volere riportare l’attenzione sulla reale essenza del Pride, che è prima di tutto una lotta a favore del diritto all’amore. Per questo, la campagna ha come protagoniste le foto storiche in bianco e nero di diversi Pride nel corso della storia e intorno al mondo: immagini che ritraggono vari esponenti LGBTQIA+ sfilare con manifesti che richiamano la forza, le richieste e le esigenze della comunità.
"Where others see only colours, we see the fight": una frase semplice ma diretta racconta il cuore della campagna WPP, che vuole essere un invito a riconoscere la vera essenza di questo momento importante, quello di una manifestazione nata per dare voce a tutte le persone discriminate e che ancora oggi lottano per vedere riconosciuti i loro diritti.
La campagna, che ha anche una declinazione digitale realizzata da Hogarth Italia, diventerà anche
un'installazione all’interno del WPP Campus di Milano.
Campagna WPP per il Pride: i credits
Di seguito, i crediti con le agenzie e i professionisti che hanno lavorato alla campagna pubblicitaria di WPP per il Pride:
- Agency: Ogilvy Italia
- Chief Executive Officer: Roberta La Selva
- President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Executive Creative Director: Francesco Basile
- Executive Creative Director: Lavinia Francia
- Head of Strategy: Luca Tapognani
- Senior Experience Strategist: Melike Akyar
- Head of Production: Sanam Bartoletti
- Senior producer: Lorenzo Alaimo
- Print Producer: Milena Sirtori
- Campagna digital: Hogarth Italia
- Managing director: Cesare Malescia
- Head of digital & prepress: Alessandro Moneta
- Impaginazione materiali digitali: Omar Cavalca
- Gestione e coordinamento: Motta Loredana
- Media: Kinetic Italia
- Managing Director: Carlo Grillo