We Are Social: Cucinella, Maggi e Nava con Francesca Pigna e Sara De Mattia
We Are Social ha annunciato che i suoi tre co-founder, Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, lasciano il ruolo di CEO Europe per assumere la carica di chairman del board EMEA dell’agenzia. Il passaggio segna l’avvio di una nuova fase per i tre manager, che resteranno coinvolti nel gruppo fino al 2026, anno in cui si concluderà definitivamente il loro percorso in azienda.
Leggi anche: WE ARE SOCIAL, TUTTE LE NOTIZIE DI ENGAGE
In Italia, la guida operativa di We Are Social continuerà a essere affidata a Francesca Pigna, Chief Operating Officer, supportata da un team di management consolidato. Mirco Bertola e Matteo Piagno saranno responsabili per l’area business, mentre Mattia Lacchini e Giuseppe Schiavone guideranno la direzione creativa, garantendo continuità e solidità nella gestione. La direzione di Hello, l’agenzia del gruppo Plus Company lanciata nel 2019, resta affidata a Sara De Mattia, Managing Director per l’Italia.
Fondata nel 2010 a Milano, We Are Social ha portato in Italia un nuovo approccio al marketing, basato sulla convinzione che la creatività “socially-led” avrebbe trasformato in profondità la comunicazione tra brand e persone. Da quell’intuizione è nata un’agenzia capace di affermarsi come punto di riferimento internazionale per creatività e strategia, con una presenza in costante crescita in Europa. Sotto la guida dei tre co-founder, infatti, l’agenzia ha aperto gli uffici di Madrid e Amsterdam, rafforzando al contempo le sedi già operative in Francia, Germania e Italia.
Nel corso degli anni, We Are Social ha collaborato con brand di primo piano come adidas, Barilla, Ferrari, Google, ITA Airways, Lavazza, Netflix e Pirelli, realizzando campagne premiate a livello nazionale e internazionale. Tra i lavori più noti figurano “Speak like the Patrón” per Narcos e la recente campagna per la seconda stagione di Wednesday di Netflix, oltre a “The Rooftop Match” per Barilla con Roger Federer e “Deforestation Field” per Lavazza.
Parallelamente, l’agenzia ha ampliato la propria offerta di servizi con la nascita dei We Are Social Studios nel 2018, dedicati alla produzione creativa di contenuti.
“Quando abbiamo lanciato We Are Social in Italia, eravamo convinti che un approccio creativo nuovo, con un elemento 'social' al centro avrebbe cambiato il modo di comunicare per brand e persone. La portata di questo cambiamento è andata oltre ogni nostra aspettativa”, dichiarano Cucinella, Maggi e Nava. “Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con brand straordinari, di crescere insieme alle nostre persone e di portare l’agenzia a competere tra i migliori player del settore. Per noi è venuto il momento di aprire un nuovo capitolo, dedicandoci a progetti che abbiamo già avviato e a future sfide imprenditoriali che ci aspettano. Siamo certi che l’agenzia sia in mani solide e sia pronta a continuare il lavoro portato avanti insieme a noi negli ultimi 16 anni”.
A commentare il passaggio anche Toby Southgate, Global Group CEO di We Are Social: ““Il contributo di Gabriele, Stefano e Ottavio, maturato in oltre 15 anni, è stato fondamentale per la crescita e la reputazione internazionale del network We Are Social. Hanno aperto nuove strade, costruito una cultura solida e consolidato relazioni durature con i brand. Il loro lascito resterà una componente centrale dell’identità di We Are Social negli anni a venire”.