• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
07/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Tradedoubler cresce nel primo trimestre e lancia la sua offerta negli Stati Uniti

Ricavi e margini con il segno più per la rete di marketing di affiliazione quotata alla Borsa di Stoccolma. Inaugurata la sede di Miami, in Florida

Matthias Stadelmeyer e Gianpaolo Vincenzi

Matthias Stadelmeyer e Gianpaolo Vincenzi

Tradedoubler, la rete di marketing di affiliazione fondata nel 1999 e quotata alla Borsa di Stoccolma dal 2005, chiude il primo trimestre dell’anno con risultati finanziari con il segno più e annuncia l’apertura della sua prima sede negli Stati Uniti. La società svedese ha visto crescere del 2% i ricavi globali, con la performance significativa dell’Influencer Marketing (+21%), mentre i profitti lordi hanno segnato un incremento dell’11%. 

Tradedoubler si conferma leader globale nelle tecnologie per il marketing digitale proseguendo nella crescita dei segmenti Partner Marketing e Influencer Marketing”, dichiara Matthias Stadelmeyer, President e Ceo di Tradedoubler. “I dati del primo trimestre fiscale confermano le tendenze già evidenziate nei report precedenti e ci proiettano verso l’obiettivo di un Ebitda/Gross Profit Margin del 25%".

Nonostante il Partner Marketing sia ancora influenzato da difficili condizioni macroeconomiche, il segmento Influencer Marketing dell’offerta Tradedoubler continua a crescere a ritmo sostenuto (+21% anno su anno). In un periodo dell’anno generalmente poco performante, l’andamento del segmento nel primo trimestre 2025 è stato leggermente inferiore alle aspettative, ma l’azienda è certa che il tasso di crescita aumenterà costantemente nei prossimi mesi.

Il profitto lordo è aumentato grazie a una maggiore prevalenza delle soluzioni di Influencer Marketing e di Mobile Marketing, mentre il rapporto con l’Ebitda è cresciuto poiché non si è avuta la necessità di investire allo stesso ritmo dei trimestri precedenti per raggiungere i livelli si sviluppo del business promessi agli investitori. In questo modo, l’obiettivo di un Ebitda/Gross Profit Margin del 25% si dimostra raggiungibile in tempi brevi, spiega Tradedoubler.

I risultati del primo trimestre 2025, prosegue la nota, “sono particolarmente incoraggianti, considerando le attuali sfide del mercato, a partire dalla riduzione del potere di spesa dei consumatori. Ciononostante, Tradedoubler continua a portare avanti la propria strategia per posizionarsi come leader globale nella tecnologia e nei servizi di marketing digitale”.

L'ingresso nel mercato americano

Nel primo trimestre del 2025, Tradedoubler ha lanciato la sua offerta negli Stati Uniti inaugurando la nuova sede a Miami, in Florida, dove conta di operare con un team residente di 5/6 risorse entro la fine dell’anno.

L'apertura della sede di Miami segna un passo importante nel percorso globale di Tradedoubler, fornendo ulteriori opportunità a brand e partner. La presenza negli Stati Uniti non solo stimolerà lo sviluppo del business in Nord America, ma aprirà le porte all’espansione del mercato in America Latina. Proprio per questo, nei primi tre mesi dell’anno Tradedoubler ha già avviato i primi passi per l’ingresso nel mercato messicano e ha presenziato a diversi eventi di settore nel continente.

La spinta alle attività di brand awareness a livello globale - come il TD Partner Marketing Podcast e il TD Pulse tenutosi a Monaco di Baviera - e la presenza del team italiano a IAB Intersections e a Netcomm Forum, “stanno contribuendo all’aumento dell’interesse per Tradedoubler da parte di agenzie e clienti internazionali e locali. Le conversazioni con agenzie e brand si stanno rapidamente concretizzando in progetti ad alto valore e che coinvolgono diversi segmenti nell’ambito del performance marketing”, spiega il gruppo. 

Il business corre anche in Italia

“I valori relativi alla filiale italiana sono in linea con i dati globali superandoli nel caso delle campagne, delle attività di Influencer Marketing e del Mobile Marketing”, afferma Gianpaolo Vincenzi, General Manager di Tradedoubler Italy. “Grazie alla crescita costante del business, l’Italia rimane tra le prime countries Tradedoubler in Europa per Gross Margin generato. Sono particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti in Italia dalle attività di Influencer Marketing: all’alba del primo anniversario del lancio dell’offerta sul mercato italiano, oggi l’Influencer Marketing si conferma il canale più in crescita del nostro partner mix”.

Negli ultimi anni, Tradedoubler ha lavorato intensamente per riallineare il proprio business alle richieste del mercato, creando una solida base per una crescita scalabile e a lungo termine. In particolare, nel corso del 2024 il gruppo ha investito nella struttura tecnica e nella riprogettazione delle proprie piattaforme martech, rendendo i segmenti Influencer Marketing e Mobile Marketing funzionali alle esigenze dei clienti.

In 25 anni di vita, Tradedoubler è diventata così un'azienda di riferimento nel martech, garantendo ai propri azionisti una redditività crescente. La visione di Tradedoubler per il 2025 e per i prossimi anni punta ad affermare l’azienda come leader nelle tecnologie per il digital marketing, continuando a crescere nei principali canali di crescita come il Partner Marketing, l’Influencer Marketing e il Mobile Marketing.

“Siamo fiduciosi che i solidi risultati del primo trimestre 2025, il rafforzamento del valore del brand Tradedoubler e gli investimenti strategici alimenteranno un altro anno di crescita. L’ampiamento della nostra presenza globale, la nostra gamma diversificata di offerta e i nostri team locali rimangono particolarmente focalizzati su un’offerta a valore eccezionale e sulla generazione di un rendimento a lungo termine per gli azionisti”, conclude Matthias Stadelmeyer.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI