• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
25/06/2025
di Rosa Guerrieri

Thinkable Srl Società Benefit cresce e punta al mezzo milione di euro di fatturato nel 2025

Team in ampliamento e tanti progetti in cantiere per la società attiva nella consulenza strategica CRM guidata da Elisabetta Bruno

Elisabetta Bruno, Founder & CEO di Thinkable Srl SB

Elisabetta Bruno, Founder & CEO di Thinkable Srl SB

A meno di due anni dalla fondazione, Thinkable Srl Società Benefit, guidata da Elisabetta Bruno, si afferma come un attore dinamico nell’ambito della consulenza strategica CRM in Italia. Con il primo bilancio chiuso in utile e l’obiettivo ambizioso di raggiungere mezzo milione di euro di fatturato nel 2025, l’azienda consolida il suo posizionamento grazie a una crescita organica e alla costruzione di un ecosistema culturale e professionale.

Un ecosistema nato per unire strategia e consapevolezza del dato

Thinkable nasce “con una visione precisa - spiega la società - colmare un vuoto nel mercato italiano, dove il CRM è spesso percepito come semplice strumento tecnologico, ma raramente affrontato come leva strategica”. Da questa esigenza sono nati: Thinkable Srl Società Benefit, società di consulenza indipendente, agnostica rispetto alle piattaforme, specializzata in CRM e Marketing Automation; un libro dedicato alla Strategia CRM per il marketing, scritto dalla founder Elisabetta Bruno e pubblicato su Amazon; e nel 2025, il CRM Strategy Hub, un contenitore culturale ed esperienziale dedicato alla diffusione della cultura CRM.

Che cos’è Thinkable 

Thinkable è una società di consulenza specializzata in progetti di CRM e Marketing Automation, nata con una missione chiara: aiutare le aziende a trasformare i dati in fatturato. L’approccio è pratico, strategico e orientato al risultato.

L’impresa guidata da Elisabetta Bruno si rivolge sia a realtà che possiedono già una tecnologia CRM ma desiderano massimizzarne l’efficacia per generare vendite, sia a quelle che si apprestano a scegliere una piattaforma e hanno bisogno di un supporto esperto per orientarsi nel panorama delle soluzioni disponibili.

“Non si tratta di una consulenza teorica, ma di un accompagnamento operativo che parte da un’analisi rigorosa dei dati per arrivare a risultati misurabili e concreti - spiega la società -. Uno degli elementi distintivi dell’approccio Thinkable è un modello proprietario in grado di stimare, con precisione, il potenziale di fatturato nascosto nei database clienti. In un’epoca in cui il CRM è sempre più strategico, Thinkable si propone come un alleato indispensabile per valorizzare i contatti esistenti, aumentare la retention, migliorare le conversioni e far evolvere la cultura aziendale attorno alla gestione del dato.”

Clienti e progetti

L’azienda ha collaborato con brand come Luxury Living Group, Nuna Lie, The Unique Form, oltre a numerose PMI e realtà in trasformazione. “Ogni progetto - aggiunge la società - si distingue per l’approccio personalizzato e la capacità di generare risultati misurabili in termini di retention, marginalità e valore medio per cliente.”

Il CRM Strategy Hub: una community in espansione

Il 12 giugno 2025 Thinkable ha lanciato il suo primo grande evento pubblico: la CRM Strategy Night, che ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti in diretta fino alle 23:30 e più di 300 iscrizioni complessive alla community. Alla CRM Strategy Night hanno preso parte, in qualità di speaker, svariati imprenditori, marketer, legali, partner tecnologici, e in generale professionisti che stanno ridisegnando il modo in cui le aziende italiane parlano ai propri clienti, tra cui: Marco Schievano, Marketing Manager di Culligan, Clarissa Mattia, Omnichannel Manager di Nuna Lie, Martina Guizzardi, Global Head of CRM&Loyalty di Oner Active, Marco Martelli, Communication Director di Elah Dufour Novi, Andrea Cerri, Digital Marketing&Communication Manager di Bticino, Vincenzo Gorrese, CRM&Ecommerce Manager di Luxury Living Group.

L’evento ha segnato l’avvio del CRM Strategy Hub, un nuovo ecosistema dedicato alla diffusione di cultura CRM attraverso contenuti editoriali, eventi, workshop e confronto tra professionisti.

Ampliamento del team e nuove figure chiave

Con la crescita dell’attività, Thinkable ha avviato un piano di espansione del team. Sono attualmente in corso le selezioni per nuove risorse strategiche e commerciali, oltre all’inserimento di una figura chiave nella gestione finanziaria e nello sviluppo strategico aziendale. “L’obiettivo è potenziare le competenze interne e sostenere l’ambizione di diventare il punto di riferimento italiano per l’evoluzione del CRM”, precisa la società. 

Per il prossimo anno, l’azienda ha degli obiettivi ambiziosi: il consolidamento del CRM Strategy Forum previsto per 19 marzo 2026, il lancio della prima CRM Business School dedicata a manager e imprenditori e della prima Community dedicata al CRM, l’espansione dell’offerta con nuovi settori e tecnologie innovative per la consulenza.

“Abbiamo fondato Thinkable per dimostrare che il CRM può essere molto più di uno strumento operativo - spiega Elisabetta Bruno, Founder & CEO di Thinkable Srl SB -: può diventare un motore di crescita sostenibile per le imprese e di cultura economica per il Paese. Ogni dato attivato, ogni relazione coltivata, ogni processo migliorato ha un impatto che va oltre il fatturato: crea valore, diffonde consapevolezza, costruisce futuro. Essere una Società Benefit significa proprio questo: crescere facendo crescere.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI